Ligue 1, il Monaco pronto a partire in volata solitaria - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Ligue 1, il Monaco pronto a partire in volata solitaria

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

La capolista affronta il Bordeaux con la distrazione della Champions League ma ha l’opportunità di portarsi a +5 dal Nizza che ha pareggiato ieri. In zona retrocessione interessante sfida Lille-Nancy

L’inatteso pareggio casalingo del Nizza con il Caen (2-2) e il netto successo dell’Olympique Marsiglia sull’Angers hanno aperto la 29esima giornata di Ligue 1. Il turno proseguirà oggi con cinque gare: aprirà il programma il confronto pomeridiano (ore 16.45) tra la capolista Monaco ed il Bordeaux. I monegaschi hanno la mente distratta dal ritorno degli ottavi di finale di Champions League, dove dovranno recuperare un 5-3 critico contro il Manchester City. Ma i biancorossi hanno la possibilità di portare a cinque a cinque il distacco dall’inseguitrice Nizza e pertanto dovrà concentrarsi sull’incontro odierno. Vengono dal rotondo 4-0 rifilato al Nantes, sforando la quota di 80 reti in questa stagione. Al Louis II ha una serie positiva di cinque vittorie di fila mentre nelle ultime quattro gare non ha incassato gol. Il Bordeaux si trova al quinto posto e si trova in piena lotta per un posto nella prossima Europa League; nel turno precedente ha impattato con la rivale diretta Olympique Lione in casa mentre si è ben comportata in trasferta con tre successi di fila. Nonostante queste premesse, le quote sono totalmente a supporto del Monaco, offerto vincente a 1.45; la spartizione del bottino viene offerto a 4.40 mentre il successo dei Girondini ha una posta alta a 8.10.

Tutti appuntamenti alle ore 20 per le altre quattro sfide. Montpellier e Nantes sono dirimpettaie nella seconda parte della classifica, rispettivamente a 33 e 34 punti. Gli uomini di Sergio Conceiçao, subentrato alla guida tecnica a dicembre, vengono dalla pesante sconfitta del Louis II con il Monaco. Un risultato che ha interrotto la striscia positiva di quattro risultati e che ha fermato la corsa del club verso la matematica permanenza in Ligue 1. Le lunghezze dalla zona retrocessione sono sette ma per avere maggiore tranquillità serve il ritorno alla vittoria. Anche il Montpellier ha visto un avvincendamento sulla panchina con l’arrivo della coppia Gasset-Printant: ha pareggiato sempre allo Stade de la Mosson con il Guincamp nell’ultima giornata, mostrando di non essere ancora riuscito a trovare una certa continuità. Negli ultimi 20 anni le due compagini hanno ottenuto lo stesso numero di vittorie, 11, con 8 pareggi. I pronostici sostengono i padroni di casa a 2.13, il segno X a 3.30 mentre la vittoria del Nantes è offerta a 3.73.

Il Lille è ospite del Nancy, uno scontro diretto per evitare la retrocessione. Le due formazioni si trovano con un piede fuori dalla zona calda e sicuramente i padroni di casa si trovano più a rischio, con una sola lunghezza di divario. I biancorossi non riescono a vincere da metà gennaio e anche il reparto offensivo sembra totalmente assente, dato che nelle ultime sei gare la squadra non è riuscita a gonfiare la rete avversaria. Gli undici di mister Passi hanno messo in cassaforte sette punti nelle ultime quattro gare e proveranno a non tornare a casa a mani vuote dalla trasferta al Picot. Leggero favore per il ritorno al successo del Nancy (a 2.60) anche se l’equilibrio nelle quote riflette una situazione totalmente aperta ad ogni risultato (pareggio offerto a 2.95, segno 2 a 3.15).

Il Guingamp ospita il Bastia, che è tornato a confidare in una possibile salvezza grazie ai due punti conquistati sotto la guida del nuovo allenatore Rui Almeida. I corsi sono sempre penultimi a 25 punti a sole due lunghezze dai playout. Non sarà però facile portare a casa un risultato utile sul campo dei bretoni, che si sono dimostrati spesso solidi a livello difensivo; oltretutto saranno condizionati dalle tante assenze. I padroni di casa sono riusciti a riportare un punto da Montpellier nella scorsa giornata dopo due ko di fila con Bordeaux e Monaco. La squadra ha subito un vistoso calo rispetto al girone d’andata ma è comunque saldamente a metà classifica, a otto lunghezze dalla zona a rischio. Il club rossonero è decisamente favorito dai pronostici (1.78).

Infine il Rennes ospita un Digione in grave emergenza punti, data la sua terzultima posizione. Il club della Borgogna non riesce a vincere da un mese, lasso di tempo nel quale ha riportato solamente sconfitte. I padroni di casa hanno conseguito ben quattro pareggi nelle ultime sette giornate, un andamento che ha rallentato molto la possibile corsa verso un posto in Europa. La gara di andata andò a favore degli ospiti per 3-1 ma gli altri due precedenti sono stati appannaggio dei bretoni con un attivo di cinque reti per gara. Anche la gara odierna sembrerebbe evolversi a favore del Rennes secondo la lavagna di planetwin365: 1.81 la quota sul segno 1, il pareggio viene dato a 3.50 mentre la vittoria del Digione a 4.95.

ligue1