Ligue 1, nei posticipi caccia ad un posto in Europa - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Ligue 1, nei posticipi caccia ad un posto in Europa

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Il campionato francese completa la 33esima giornata con tre sfide tutte rivolte alla rincorsa europea. Scontro diretto tra OM e Saint Etienne, il Lione va in casa del fanalino di coda Bastia mentre il Nantes prova a tirare un tiro mancino al Bordeaux

E’ una Pasqua di calcio anche in Francia con i tre posticipi della 33esima giornata di Ligue 1. A destarci dal pranzo ci penserà alle ore 15 Nantes-Bordeaux, divise da 7 punti ed entrambe in lotta per un posto in Europa. Decisamente meglio piazzati i girondini, attualmente quinti per l’ultima posizione valida per le qualificazioni di Europa League. Sono reduci dalla bella vittoria casalinga sul Metz che ha siglato il quarto successo di fila mentre in trasferta le due sconfitte con le pretendenti al titolo Nizza e PSG hanno interrotto la serie positiva esterna. Gli ospiti hanno vinto la gara di andata e guidano gli scontri diretti con 17 vittorie contro le 10 del Nantes e 13 pareggi.

I gialloverdi, grazie alle belle prestazioni conquistate in questo girone di ritorno con l’arrivo in panchina di Sergio Coincecao, sono ampiamente salvi da tempo. Una vittoria nell’incontro odierno potrebbe riaprire le speranze per qualche obiettivo più importante, come la qualificazione nella zona Coppe, visto che andrebbe a togliere punti ad una delle dirette concorrenti. Nell’ultimo turno sono riusciti a strappare un pareggio al Saint Etienne, conquistando il settimo risultato utile in 8 trasferte. Inoltre tra le mura dello Stade de la Beaujoire il Nantes ha una striscia di quattro risultati utili. Gli undici di Jocelyn Gourvennec sono leggermente sfavoriti a 2.94, mentre il segno 1 è dato a 2.52; il pareggio viene offerto a 3.25.

Alle ore 17 si proseguirà con la sfida quasi testa-coda tra Bastia e Olympique Lione. I corsi sono infatti ancora ultimi nonostante stiano rincorrendo con tenacia la salvezza; nell’ultimo turno hanno vinto sul campo del Digione ma la classifica molto corta diventa bollente per ogni sfida. Questi tre punti hanno finalmente ridato la vittoria alla formazione di Rui Almeida dopo 9 gare di fila senza successi e l’obiettivo è quello di ridare il sorriso anche ai tifosi presenti allo Stade Armand Cesari, che ne sono a digiuno dallo scorso dicembre. L’OL deve reagire in campionato all’imprevisto e cocente ko interno subito con il Lorient; un primo assaggio di reazione lo ha dato in Europa League, vincendo contro il Besiktas per 2-1 dopo una gara movimentata da problemi sugli spalti. Gli undici di Genesio non sono riusciti a mantenere un andamento stabile in questa stagione, nonostante il quarto posto che vale un posto diretto in Europa. Non dovranno però deconcentrarsi in vista del ritorno di Europa League giovedì. Il Lione ha vinto la gara di andata per 2-1 e conduce anche il computo dei confronti diretti con 18 vittorie contro le 8 corse e altrettanti pareggi. La lavagna di planetwin365 dà piena fiducia agli ospiti, offerti vincenti a 1.60; il segno X viene pagato 4.10 volte la posta giocata mentre il successo dei padroni di casa è offerto a 5.68.

Il turno si chiuderà alle ore 21 al Velodrome, con il duello per l’Europa tra Olympique Marsiglia e Saint Etienne. Divise da tre punti (ma con una gara in meno per gli undici di mister Galtier), entrambe con un piede fuori dalla zona Coppe, le due squadre sono chiamate a vincere oggi dopo aver fallito troppe volte il succeso. Nell’ultima giornata non sono riuscite ad ottenere più di un pareggio: gli undici di Rudi Garcia sono stati bloccati a Tolosa mentre il Saint Etienne ha ottenuto un punto in casa col Nantes. L’OM non riesce a vincere davanti ai suoi tifosi da un mese e ha riportato tre segni X consecutivi in altrettante gare. Anche i Verts, pur non perdendo da quattro gare, ha raccolto solamente 6 punti: un bottino troppo scarno per una vera rincorsa alla parte alta della classifica. Marsiglia e Saint Etienne hanno pareggiato in tre delle ultime cinque sfide dirette: i padroni di casa guidano comunque con 18 vittorie contro le 7 degli ospiti. L’ottavo pareggio tra le due squadre viene offerto a 3.55. Il successo del Marsiglia è dato a 1.55 mentre l’affermazione dei Verts a 4.48.

La stasi offensiva dei padroni di casa, che hanno segnato solamente una rete nelle ultime tre gare, non spinge a pensare ad una partita con molte reti. L’Under 2.5 è dato a 1.80.