Maradona che sconfisse la Juventus e tutti i 17 precedenti tra squadre italiane in Europa - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Maradona che sconfisse la Juventus e tutti i 17 precedenti tra squadre italiane in Europa

  • Share this:

Credits Inter.it

Torna la musichetta della Champions e adesso si fa sul serio: un’italiana potrebbe andare dritta fino alla finale di Istanbul in programma il prossimo 10 giugno. L’Inter riparte questa sera da Lisbona, Milan e Napoli invece si contenderanno domani il primo round davanti ad un San Siro sold out e pronto a riabbracciare un derby italiano di Champions, dopo esattamente diciotto anni dall’ultimo incrocio. Ma se i più recenti derby di Champions di inizio millennio sono ancora vivi nei nostri ricordi, tanti precedenti si sono giocati nei meravigliosi anni ‘90. Non li ricordate tutti? Ci pensiamo noi a portarvi indietro nel tempo.


1) VERONA-JUVENTUS: 2-0 (Coppa dei Campioni 1985/86)
Ma il primo storico incrocio tutto italiano è quello tra l’Hellas, campione d’Italia, e la Juventus, detentrice della Coppa Campioni. Finisce 2 a 0 per i bianconeri.


2) JUVENTUS-NAPOLI: 2-3 d.t.s. (Coppa Uefa 1988/89)
La rimonta impossibile diventa possibile solo se in campo c’è Diego Armando Maradona. Il 2 a 0 bianconero viene ribaltato a Napoli.


3) JUVENTUS-FIORENTINA: 3-1 (Coppa Uefa 1989/90)
La prima finale tutta italiana se l’aggiudica la Juventus, decisiva la proponente vittoria nella gara di andata, con i bianconeri che si imposero 3 a 1.


4) SAMPDORIA-MILAN: 1-3 (Supercoppa Uefa 1990)
Il Milan di Sacchi, detentore della Coppa dei Campioni, supera i blucerchiati grazie ai gol olandesi di Gullit e Rijkaard.


5) ATALANTA-INTER: 0-2 (Coppa Uefa 1990/91)
Il cammino verso la finale inizia con un derby lombardo, deciso al Meazza nella gara di ritorno con i gol nerazzurri di Serena e Matthaus.


6) INTER-ROMA: 2-1 (Coppa Uefa 1990/91)
Nell’anno delle otto italiane agli ottavi delle coppe europee non mancano i derby, compresa la finale dell’Olimpico, in cui l’Inter conquista la sua prima Coppa Uefa.


7) PARMA-MILAN: 2-1 (Supercoppa Uefa 1993)
Il Parma, detentore della Coppa delle Coppe, supera nella doppia finale anche i rossoneri. Decisive le reti al Meazza di Nestor Sensini e Massimo Crippa.


8) CAGLIARI-JUVENTUS: 3-1 (Coppa Uefa 1993/94)
Il Cagliari che fece tremare l’Inter in semifinale aveva battuto la Juventus del secondo Trapattoni. Dely Valdes all’andata, Firicano e Lulù Oliveira timbrano la doppia vittoria.


9) CAGLIARI-INTER: 3-5 (Coppa Uefa 1993/94)
In terra sarda ci si gioca un posto in finale, ma il 3 a 2 rossoblù viene agevolmente ribaltato dai nerazzurri al Meazza coi gol di Bergkamp, Berti e Jonk.


10) PARMA-JUVENTUS: 2-1 (Coppa Uefa 1994/95)
Dino Baggio è il grande protagonista della doppia sfida, apre l’andata al Tardini dopo 5’ e chiude l’incontro nella gara di ritorno al Meazza dopo il momentaneo pareggio di Vialli.


11) LAZIO-INTER: 0-3 (Coppa Uefa 1997/98)
Le reti di Zamorano, Javier Zanetti e quella indimenticabile cavalcata di Ronaldo. Da quella notte possiamo dire con fermezza di aver visto in Italia il vero Fenomeno.


12) BOLOGNA-SAMPDORIA: 3-2 (Intertoto 1998)
Il Bologna di Carlo Mazzone supera la Samp di un giovane Luciano Spalletti grazie alle reti dello svedese Andersson, Paramatti e del russo Kolyvanov.


13) MILAN-INTER: 1-1 (Champions League 2002/03)
Di certo il vero derby milanese passato alla storia, Milano col fiato sospeso per una settimana intera. ll gol in trasferta che dividerà con un solco profondissimo le due sponde del Naviglio.


14) JUVENTUS-MILAN: 2-3 d.c.r. (Champions League 2002/03)
La vibrante atmosfera dell’Old Trafford, teatro di uno scontro epocale. Lo sguardo intenso di Sheva simbolo della sesta Champions della storia rossonera.


15) MILAN-INTER: 5-0 a tavolino (Champions League 2004/05)
Derby milanese di Champions passato sicuramente alla storia più per il triste epilogo della gara di ritorno più che per i gol di Sheva e Stam nella gara d’andata.


16) JUVENTUS-FIORENTINA: 2-1 (Europa League 2013/14)
Ancora la Viola protagonista in Europa League; questa volta però è la punizione magistrale di Andrea Pirlo a indirizzare la doppia sfida a favore della squadra di Conte.


17) FIORENTINA-ROMA: 4-1 (Europa League 2014/15)
Non il più celebre, ma di certo l’incrocio più recente tre due squadre italiane in Europa. La Fiorentina supera gli ottavi di finale imponendosi 3 a 0 nella gara di ritorno all'Olimpico.


Diciassette incroci che hanno rappresentato fette di storia, ora non ci resta che vivere insieme i prossimi attesissimi derby italiani.

Tags: #Juventus