Mondiali 2018, Croazia e Inghilterra ad un passo dal sogno finale - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Mondiali 2018, Croazia e Inghilterra ad un passo dal sogno finale

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Al grido di “It’s coming home” l’Inghilterra è giunta ad una semifinale attesa da 28 anni. La Croazia è riuscita a bissare il migliore traguardo Mondiale raggiunto nel 1998. Chi si aggiudicherà la finalissima contro la Francia?

Un claim di Chiambrettiana origine recitava “Comunque vada, sarà un successo”. Se prima dei Mondiali per i tifosi di Croazia e Inghilterra giungere tra le prime quattro Nazionali del Mondiale poteva rappresentare un traguardo ampiamente auspicabile, arrivate a questo punto le due Nazionali vogliono credere di poter giungere alla finalissima di domenica. Per entrambe l’attesa della semifinale durava da decenni: nel 1998 i Focosi vi giunsero al loro debutto mentre per la Nazionale dei Tre Leoni dobbiamo tornare indietro ad Italia 1990, quando fu l’Argentina ad interrompere il sogno inglese. E’ inevitabile quindi confidare di poter raggiungere la Francia in finale per la prima volta (per i croati) e per la seconda (per gli inglesi dopo quella vittoriosa del 1966).

Entrambe arrivano allo stadio Luzhniki di Mosca con l’umore altissimo: i sudditi della Regina sono riusciti a sfatare il tabù dei rigori agli ottavi di finale contro la Colombia e ad abbattere con facilità la Svezia, i croati sono riusciti a superare per ben due volte la lotteria dei calci di rigore (contro Danimarca e Russia) grazie ad un super Subasic tra i pali. La Croazia ha vinto il proprio girone davanti all’Argentina, mentre l’Inghilterra ha chiuso dietro al Belgio. Saranno ancora una volta i tiri dal dischetto a decidere chi andrà in finale? Sia la Croazia che l’Inghilterra vengono date vincenti ai rigori a quota 8.

Un dato curioso nei numerosi precedenti tra le due Nazionali (ben sei) è che non si è mai verificato un pareggio. Questa ipotesi è bancata da planetwin365 a 3,00. Per la favorita del match i pronostici tendono a confidare maggiormente nel successo dell’Inghilterra, vista la quota a 2,36. Il successo croato che porterebbe alla prima finale Mondiale è invece offerto a 3,53. I due team non si affrontano da nove anni, quando furono inserite nello stesso gruppo di qualificazione per Sudafrica 2010. In entrambe le partite vinse l’Inghilterra all’insegna dell‘Over 2.5 (su planetwin365 a 2.47) e del Gol (a 2.06), entrambi esiti non favoriti nella semifinale di oggi.