Moto GP, Gran Premio di Valencia: l’ultimo atto per prendersi il titolo (domenica, ore 15.00)
Logo Planetwin

Search

Moto GP, Gran Premio di Valencia: l’ultimo atto per prendersi il titolo (domenica, ore 15.00)

  • Share this:

Copyright (c) 2023 Jose Breton- Pics Action/Shutterstock.

La Moto GP torna in Europa per l’ultimo atto. Dopo la lunga trasferta in Asia e Oceania, è al Gran Premio della Comunità Valenciana che verrà decretata l’ultima parola di una stagione senza esclusione di colpi. Sorpassi, sorprese e tensione: questo ha caratterizzato il Motomondiale ‘22/’23. Con l’infinita bagarre in vetta tra Bagnaia e Martin e con nessuno dei due a poter dire di avere in tasca il titolo, l'emozione è alle stelle: chi vincerà?

Solo ventuno punti separano l’iridato Pecco dall’agguerrito rivale. Occhio alla sprint race del sabato: il torinese, infatti, potrebbe portarsi già il titolo a casa in quell’occasione se totalizzasse almeno 4 punti di vantaggio su Martin. Lo scorso weekend in Qatar si è chiuso con un secondo posto per il ducatista, in una gara in cui il brutto spavento per lo sfiorato impatto con Di Giannantonio poteva inficiare il sorpasso in extremis proprio dello stesso Diggia. Successo in gara lunga per Bagnaia? Una sua vittoria a Valencia è data a 4.50 su Planetwin365 e a 3.50 su Betclic e Admiral.

Weekend qatarino da dimenticare per Martin: dominio in gara corta, sfociato in un nulla di fatto nella corsa di domenica, in cui lo spagnolo si è fermato al decimo posto. Notizia pessima, per un pilota che in questo momento sta cercando di accorciare il più possibile le distanze sfruttando ogni occasione. Il problema per Martinator? Ancora una volta, le gomme sbagliate, con una posteriore fin troppo scivolosa che lo ha lasciato nel gruppo di coda. In ogni caso, il numero 89 resta il favorito alla vittoria catalana: Planetwin365 banca un suo primo piazzamento a 1.80, con Snai e Olybet che si fermano a 1.75.

Un pilota con molto da festeggiare è Fabio Di Giannantonio, che in Qatar si è aggiudicato il suo primo Gran Premio nella massima classe. Weekend da incorniciare per il romano, che oltre alla vittoria in gara lunga, si è anche aggiudicato un secondo posto nella sprint. Si sarebbe anche iniziato a vociferare di una vicinanza tra Diggia e il team VR46: Uccio Salucci e Pablo Nieto si sarebbero detti aperti alla possibilità di una sella per lui, ma a pochi giorni dai test ufficiali per la prossima stagione, è ancora tutto fin troppo fumoso. Farà bis a Valencia? Planetwin365 pagherebbe 11.00 volte la posta se dovesse vincere, Snai 10.00 e Sisal 9.00.

Marco Bezzecchi rimane fisso al terzo posto della classifica piloti, nonostante il fine settimana a Lusail sia stato decisamente critico. Tredicesima piazza per il riminese, che alla fine della gara ha raccontato ai canali ufficiali Moto GP dei diversi problemi riscontrati con la moto e con la ruota anteriore, i quali hanno reso impossibile qualsiasi tentativo di restare in scia. Andrà meglio a Valencia per il pilota VR46? Per Planetwin365, una sua affermazione varrebbe la quota di 15.00 come per Snai, Eurobet si ferma a 11.00.

A completare il podio tutto azzurro dell’ultimo turno è stato Luca Marini, pronto al passaggio nel team ufficiale Honda per la prossima stagione. Il marchigiano si è detto soddisfatto della sua performance qatarina, ponendo la Top-5 generale come obiettivo finale per questa stagione. Il ritorno in Europa sarà probabilmente positivo per i piloti nostrani, favoriti da clima e fuso orario: sarà una domenica di successo per il marchigiano “fratello d’arte”? Una vittoria di Marini è bancata a 26.00 su Planetwin365, a 25.00 su Admiral e a 21.00 su Eurobet.