Prepariamoci a vivere un MotoMondiale sorprendente e senza grandi chiavi di lettura. Nella stagione più anomala della MotoGP, dettata dalle restrizioni della pandemia e dal serio infortunio del pluricampione Marc Marquez, Joan Mir in sella alla Suzuki si è lasciato tutti alle spalle, ottenendo il primo titolo. Un esito che in pochi avrebbero pronosticato: con l’otto volte campione iridato fuori dai giochi, la sua GSX-RR ha avuto la meglio. E così per la prima volta, dopo anni di supremazia totale, il papabile vincitore del Mondiale ha tantissimi nomi. Con Marquez che salterà i primi due gran Premi in Qatar, la sfida è apertissima nelle venti gare che ci separano dall’assegnazione del titolo.
Ma andiamo per ordine e partiamo dal primo Gran Premio in calendario, quello di Losail in Qatar (domenica 28 marzo, ore 18.00). Nel 2020 in pieno inizio pandemico, la gara venne cancellata ma nell’anno precedente assistemmo ad un’accesissima sfida tra il vincitore Dovizioso e Marquez, indietro di soli 23 millesimi. Chi sarà a dominare il primo GP della stagione?
Il campione del mondo parte dalle retrovie nelle considerazioni dei traders: si alza a 9,00 la quota di Planetwin365, a 7,50 su Snai e 7,00 su Goldbet. Ancora più remote le chance di vedere al primo posto sulla griglia di partenza, con la pole a 21,00 su Planetwin365 ed Eurobet, a 20,00 su Sisal. I bookies puntano su Jack Miller, che ha brillato nei test in sella alla nuova Ducati GP21. Le migliorie applicate alla moto e la fase di ascesa con cui aveva chiuso lo scorso Mondiale, con due piazze d’onore di fila a Valencia e Portimao, rendono molto competitivo il 26enne australiano, in testa alle previsioni per pole e vittoria. Planetwin365 paga 4 volte la posta giocata in caso di successo, Eurobet lo banca a 3,00 e Sisal a 3,50.
Alle sue spalle sull’ipotetico podio Fabio Quartararo, alle prese con un 2020 poco soddisfacente rispetto alle premesse. La sua M1 sembra aver recuperato le carenze manifestate nelle passate edizioni e le fasi di test a Losail hanno evidenziato l’importante velocità di giro acquisita. La prima vittoria stagionale del pilota Yamaha vale la quota di 4,50 su Planetwin365, 4,00 su Eurobet e 5,50 su Snai. Sul gradino più basso il nostro Franco Morbidelli, vice-campione del mondo per soli 13 punti. La sicurezza acquistata in sella alla Petronas ci spinge a dargli fiducia per un campionato di conferme e miglioramenti. A Losail è dato vincente a 5,00 da Planetwin365, Snai e Goldbet.
Attenzione anche all’altro italiano Francesco Bagnaia, in cerca di riscatto dopo una stagione tutt’altro che esaltante tra ritiri e infortuni. I bookies lo considerano in grado di lottare per il gradino più alto, bancando il suo primo successo in MotoGP a 8,00 su Planetwin376, 7,50 su Snai e a 7,00 su Goldbet. Non dimentichiamoci dell’altra Yamaha di Maverick Vinales (a 5,50 su Planetwin365 e Snai, a 6,00 su Sisal) intenzionato a lasciare il segno dopo i soli 3 podi dell’anno passato.