Nadal o Dimitrov: chi affronterà Federer nella finale degli Australian Open? - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Nadal o Dimitrov: chi affronterà Federer nella finale degli Australian Open?

  • Share this:

Il Re Roger è tornato ad incantare il pubblico raggiungendo l’atto conclusivo a Melbourne. Domani alle 9.30 l’iberico ed il bulgaro si contenderanno l’altro posto disponibile: per Nadal sarebbe la finale Slam numero 21, per Dimitrov la prima

Roger Federer è di nuovo in una finale Slam: era dal 2015, da quando perse il torneo di Wimbledon, che non riusciva a raggiungere l’atto conclusivo di uno dei massimi appuntamenti. Lo svizzero ha battuto in cinque set il connazionale Stan Wawrinka e Melbourne ritrova in finale l’ex numero 1 dopo sette anni. Ora che è sceso alla 17esima posizione del ranking, Federer ha la possibilità di aggiungere un glorioso tassello alla sua straordinaria carriera; dovrà prima però affrontare il match conclusivo contro Rafael Nadal o Grigor Dimitrov. I due tennisti giocheranno domani alle ore 9.30 italiane la seconda semifinale dell’Australian Open: il numero 9 contro il numero 15 della classifica Atp, certamente inattesi a questo punto della manifestazione dato che in quella parte di tabellone c’erano Novak Djokovic e Milos Raonic. Rafa manca da tre anni una finale Slam, dal Roland Garros vinto nel 2014 contro il serbo.

Il maiorchino ha mostrato tutta la sua forza, gara dopo gara, evidenziando una condizione fisica e mentale al meglio. L’appannamento della scorsa stagione sembra ormai alle spalle, come ha dimostrato eliminando avversari tembili come Zverev, Monfils e Raonic. E’ riuscito a stupire tutti perchè non c’erano grandi aspettative sulla sua partecipazione. Ancor meglio il 2017 del tennista bulgaro, in serie vincente da 10 gare con il titolo conquistato a Brisbane. Dimitrov è riuscito ad aggiudicarsi solo il confronto diretto più recente, quello del torneo di Pechino, negli otto disputati contro l’iberico. A caccia della 21esima finale Major, Nadal parte con i favori del pronostico grazie alla quota di 1.41 nel testa a testa. Il bulgaro non si risparmierà però per ottenere la sua prima finale Slam e quindi è lecito attendersi una gara comunque combattuta.

australian