Era difficile immaginare una fase finale così interessante e avvincente per la ginnastica ritmica femminile in queste Olimpiadi. L’Arena Porte de la Chapelle di Parigi sta regalando incredibili emozioni e questo anche grazie all’Italia. Nel primo pomeriggio di sabato, dalle ore 14, ci sarà la finale All-Around che assegnerà le ambite medaglie. Vediamo quale nazione parte favorita!
Comparazione quote della finale all-around della ginnastica ritmica
Dopo una prestazione eccezionale di Milena Baldassarri e Sofia Raffaeli nell’individuale, con la marchigiana vincitrice della prima medaglia nella storia azzurra, le Farfalle sono riuscite a qualificarsi per la finale grazie a delle prove meravigliose di Agnese Duranti, Martina Centofanti, Daniela Mogurean, Alessia Maurelli e Laura Paris. Soltanto tre anni fa, a Tokyo, le italiane riuscirono ad arrivare sul gradino più basso del podio; oggi hanno un’altra ghiotta occasione quantomeno per ripetersi o perché no, ottenere una medaglia ancora più “importante”.
Le Azzurre hanno totalizzato 69.350 punti nelle rotazioni, raggiungendo il secondo posto, dietro la Bulgaria. Tra gli altri, l’esercizio misto ha regalato emozioni intense: la colonna sonora di Morricone (“Estasi dell’Oro”) ha impreziosito un momento davvero particolare, nonostante qualche leggera imprecisione d’esecuzione. Detto questo, l’Italia risulta essere una delle principali favorite al raggiungimento della medaglia d’oro: la possibilità che le nostre ginnaste finiscano sul gradino più alto del podio pagherebbe su Planetwin365 5 volte la posta, stessa quota che troviamo su Sisal.
Va tenuta d’occhio anche la Bulgaria. Come sappiamo, infatti, le atlete bulgare vengono dall’oro conquistato a Tokyo e, nonostante si sia assistito al passaggio di testimone verso giovani nuovi talenti, va detto che per quanto mostrato sinora, non possano che essere considerate le favorite. La squadra bulgara ha mostrato grande eleganza e pulizia nelle esecuzioni generali. Su Planetwin365, la medaglia d’oro per la Bulgaria pagherebbe 1,52 volte la posta mentre è a 2,00 su Sisal 2.
Per quanto riguarda la Cina, anche in tal caso parliamo di una squadra che ha tutte le carte in regola per arrivare sul podio. Sono state le atlete cinesi a dare il via alla gara ai cinque cerchi e l’hanno fatto con ottimi risultati (il punteggio complessivo è stato di 67.900). Su Planetwin365, la possibilità di successo della Cina è uguale a quella dell’Italia: parliamo di 5 volte la posta; mentre su Sisal questa eventualità pagherebbe 4 volte la posta.
Inferiori, almeno sulla carta, le probabilità che possa imporsi Israele: in tal caso, la medaglia d’oro pagherebbe 8 volte la posta su Planetwin365 e su Sisal a 3. Tra le sorprese che avrebbero del clamoroso, segnaliamo la quota relativa alla possibilità che l’Uzbekistan possa conquistare l’oro: parliamo di ben 151 volte la posta su Planetwin365 mentre per Sisal l'opzione è a quota 33.
Loading...