Il premio individuale più ambito del mondo del pallone è senza ombra di dubbio il Pallone d’Oro. Il trofeo, assegnato dalla storica rivista France Football, quest’anno giunge alla sua 67ª edizione, e per la seconda volta nella sua storia sarà assegnato sulla base dell’intera stagione di campionato 2022/2023 e non solo sull’anno solare corrente.
La cerimonia di consegna si terrà il prossimo 30 ottobre, nella cornice dell’Hotel de Chatelet di Parigi mentre la rosa definitiva dei 30 candidati al titolo sarà svelata il 6 settembre. Nonostante ancora non sia certa la lista dei contendenti al titolo, ci sono già dei papabili nomi per il successore di Karim Benzema, attuale detentore del prestigioso Ballon d’Or.
In cima alla lista dei favoriti spiccano sicuramente Lionel Messi ed Erling Haaland. Il Citizen classe 2000 è stato uno dei giocatori migliori in Premier League nell’ultimo anno. Il giovane norvegese ha segnato ben 52 gol in 49 partite di campionato con il City e in Champions ha un’impressionante quota di 12 centri in 10 match. Se a portarsi a casa il titolo dovesse essere lui, Planetwin365 pagherebbe 2.65 volte la posta, Eurobet 2.20 e Newgioco 2.50.
Meno fiduciosi sono i pronostici per il vincitore in carica. Benzema, tra Liga e competizioni internazionali, ha vissuto una stagione scarna di trofei: mancato sia il bersaglio del campionato che quello della Champions League, il capitano del Real Madrid aveva già dovuto rinunciare ai Mondiali in Qatar a causa di un infortunio. Cosa dicono per lui le previsioni? Planetwin365 lo propone nuovamente campione alla quota di 36.00, Snai offre 36.00 e Lottomatica, invece, 30.00.
Buone notizie anche per alcuni giocatori dal nostro campionato: Lautaro Martinez, Kvicha Kvaratshkelia e Victor Osimhen sono tra i nomi in lizza per aggiudicarsi il titolo. Gli ultimi due sono reduci da una stagione strepitosa, coronata dal primo scudetto partenopeo in ben 33 anni. Un’affermazione dell’attaccante georgiano è bancata a 56.00 su Planetwin365, a 25.00 su Eurobet e a 50.00 su Olybet. Migliori le prospettive per il nigeriano, visto che Humble Victor è dato vincente alla quota di 31.00 da Planetwin365, 30.00 da Olybet mentre Eurobet si ferma a 26.00.
El Toro de Bahía Blanca, Lautaro Martinez, è indiscutibilmente stato uno dei protagonisti della stagione dell’Inter: 20 gol e 6 assist in Serie A, mentre in Champions League ha realizzato 3 reti e raggiunto la finale. Reduce anche dalla vittoria mondiale con la sua albiceleste, un suo trionfo all’Hotel de Chatelet è proposto a 34.00 da Planetwin365, a 33.00 da Snai e a 30.00 da Olybet.
Altri due campioni del Manchester City sono nell’elenco dei possibili vincitori del Pallone d’Oro: stiamo parlando di Kevin De Bruyne e Bernardo Silva. Mondiale qatarino da dimenticare per il belga, ma in compenso, un campionato stellare: sfiorato il triplete, ha segnato ben 10 reti e fornito 29 assist in Premier League. Un suo trionfo varrebbe l’allettante quota di 26.00 su Planetwin365, più bassi i numeri su Snai (25.00) ed Eurobet (21.00).
Un altro giocatore reduce da un biennio a dir poco soddisfacente è Kylian Mbappé. Il parigino è stato una delle punte di diamante del Saint-Germain, come testimoniano i ben 39 gol segnati nella lega francese. La sua squadra si è aggiudicata il triplete nazionale, vincendo Ligue 1, Coppa di Francia e Coppa di Lega. Sfiorato anche il Mondiale-bis, sarà l’anno buono per l’attaccante per vincere il suo secondo Pallone d’Oro? Se così dovesse essere, Planetwin365 renderebbe 36.00 volte la cifra investita, mentre Olybet e Lottomatica, 30.00.