Nella notte italiana gli ultimi due incontri del penultimo turno del campionato argentino. Nella prossima giornata si deciderà la seconda finalista per il titolo tra Godoy Cruz e San Lorenzo; Argentinos jrs. e Sarmiento si giocano la permanenza nella massima serie
Nella mezzanotte italiana si terranno gli ultimi due incontri della 15esima giornata della Primera Division. In questo penultimo turno inevitabile attenzione era posta alla vetta della zona A, dato che lo strapotere del Lanus in quella B l’ha già matematicamente condotta alla finale per stabilire la vincitrice del titolo. Le due contendenti Godoy Cruz e San Lorenzo – entrambe a 33 punti – stanno continuando a procedere allo stesso ritmo di risultati battendo rispettivamente Belgrano (1-0) e Colon in trasferta (0-2). Ma la formazione di Mendoza ha l’asso nella manica della migliore differenza reti che le consente di superare la diretta avversaria. “El Ciclon” deve battere il Banfield in casa nell’ultima giornata e sperare che il “Tomba” non faccia altrettanto contro il San Martín de San Juan, che in caso di vittoria raggiungerebbe il Lanus nella sfida finale del 29 maggio. La formazione che non raggiungerà il primato del girone si giocherà l’accesso diretto alla prossima Copa Libertadores con la seconda dell’altro girone. La perdente di questo incontro invece entrerà nella fase a gironi solo nel caso in cui nessuna squadra argentina vincerà l’edizione in corso della competizione. La seconda forza della Zona B è attualmente l’Estudiantes, che ha battuto per 3-1 in rimonta il Boca Juniors. I Xeneises hanno dato ampio spazio al turn over in vista dei quarti di ritorno della Copa Libertadores e la squadra de La Plata ne ha approfittato, riuscendo così a tenere ancora a distanza di un punto l’Atlético Tucumán, vincenti per 3-2 contro il San Martín. Nella zona retrocessione, il Temperley si è salvato grazie alla vittoria per 2-0 sul Newell’s Old Boys. L’Argentinos Juniors è riuscito un punto alla capolista Lanus (1-1) e tiene ancora acceso il lume della speranza grazie alla sconfitta del Sarmiento (1-0 ad opera del Tigre). Tutto si giocherà negli ultimi 90 minuti: per gli Argentinos Jrs. l’unico risultato utile è il successo esterno in casa dell’Atlético Rafaela, poi dovranno confidare nell’Olimpo. Qualora i biancoverdi non dovessero infatti battere il club di Bahia Blanca nell’ultima partita, le due squadre si sfideranno in campo neutro.
Intanto i gialloneri sono pronti a sfidare a paranà il Patronato nella prima delle due gare notturne (ora italiana): i padroni di casa sono ormai salvi e l‘Olimpo, essendo ultimo nella Zona A, non rischia la retrocessione perchè nel campionato vige la regola del “promedio”, che calcola l’andamento degli ultimi quattro anni. Rossoneri avanti nelle quote di planetwin365, con la vittoria casalinga data a 2.00 e il successo esterno a 3.96. Più probabile il pareggio a 3.20. Nell’altra gara il Velez Sarsfield è ospite del Banfield: “El Fortin” è quinto nella zona A ma ormai lontano da tempo dalla vetta. Nonostante gli ultimi cinque incontri abbiano portato a risultati positivi per gli ospiti, il Banfield gode comunque del favore delle quote. La conquista casalinga dei tre punti viene offerta a 2.11 mentre il Velez vincente viene dato a 3.59.