Planetwin365.news - Primera Division, tre squadre in lotta contro l’incubo retrocessione
Logo Planetwin

Search

Primera Division, tre squadre in lotta contro l’incubo retrocessione

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

La Federazione argentina ha scelto di far giocare in contemporanea Sarmiento, Temperley e Argentinos jrs. che sono a rischio retrocessione. In questa edizione breve del campionato solo una sarà destinata alla Primera B

Se nella prima parte del 15esimo turno di Primera Division i riflettori erano sulla lotta al vertice della Zona A, le sfide di oggi riguardano le squadre a rischio retrocessione. Per decisione dalla Federazione di calcio argentina, le gare che riguardano le tre papabili al “descenso” giocheranno in contemporanea per evitare possibili condizionamenti sulle prestazioni. Per la formula breve adottata per questa edizione del campionato, sarà solo una formazione a retrocedere nella Primera B Nacional: il sistema sarà sempre quello del “promedio”, una classifica basata sul rendimento di una squadra nelle ultime quattro stagioni.

Le tre formazioni che al momento presentano un quadro peggiore sono il Sarmiento, il Temperley e l’Argentinos Juniors: quest’ultima sembra la più compromessa con sole due partite rimanenti.  Anche perchè nella serata odierna (ore 20 italiane) si troverà ad affrontare il Lanus, capolista incontrastata della Zona B e ormai finalista certa per l’assegnazione del titolo. La complessiva tranquillità dell’obiettivo centrato dal team granata stabilizza però le quote sull’incontro: planetwin365 offre il segno 1 a 2,33 contro la vittoria esterna a 2.87. Meno probabile il pareggio a 3.20. Il Temperley riceve in casa il Newell’s Old Boys: entrambe sono appaiate a 13 punti, ma la “Celeste” ha avuto un rendimento critico nelle ultime gare (4 punti su 18 punti disponibili). Il team di Marcelo Bielsa ha avuto una stagione altalenante ma ormai non ha nulla da chiedere a questo campionato. Le forti motivazioni di vittoria del Temperley, necessaria a staccare ulteriormente l’Argentinos Jrs., spingono i pronostici a suo favore con il segno 1 dato a 2.10. Entrambe le squadre hanno riportato l’Under nel maggior numero di incontri: in questo match è quotato a 1.57. Il Sarmiento è tra le tre squadre a rischio quella più tranquilla, ma ciò non toglie che non debba conseguire il successo per scongiurare definitivamente la possibilità di scendere nella serie cadetta. Questa sera ospiterà il Tigre, a pari merito nella Zona B. Nel match giocato il mese scorso fu il “Matador” ad imporsi per due reti a zero; questa volta però in palio c’è la permanenza dei biancoverdi nella massima serie argentina. Per questo le quote spingono a favore del Sarmiento, con la sua vittoria data a 2.18; la conquista dei tre punti del Tigre viene offerta a 3.52.

Nelle altre partite in programma domani, il Rosario Central – galvanizzato dall’importante vittoria sull’Atletico Nacional in Copa Libertadores – ospita il Quilmes. Divise da cinque punti in classifica ma profondamente lontane quanto a rendimento, le due compagini si sono sfidate in totale 14 volte, con una netta prevalenza di risultati utili all’Academia Rosarina. Anche in questa occasione tutto sembra spingere a favore del club allenato da Eduardo Coudet. Il segno 1 ha una quota di 2.10 contro il successo esterno a 3.50. Il Quilmes ha altresì la peggior difesa del campionato (condivisa con Atletico Rafaela e Argentinos Jrs.) per cui risulta interessante anche la quota Over a 2.15. L’Arsenal Sarandi, stabilmente secondo ma ormai lontano dalla possibilità di giocarsi la finale, giocherà nel vicino stadio Libertadores de America, quartiere generale dell’Indipendiente: i tre scontri diretti più recenti si sono risolti a favore della squadra di casa (con due vittorie e un pareggio). Le sorti del derby della città di Avellaneda sembrano propendere proprio per i “Diavoli Rossi”, la cui quota per la vittoria è offerta a 1.66. Il successo dell’Arsenal viene individuato nella quota di 5.65. Infine a Mar del Plata si giocherà la gara tra Aldovisi e Atletico Rafaela: nonostante i biancocelesti siano ultimi in classifica, il migliore rendimento delle stagioni passate l’ha salvata dal baratro della retrocessione. L’Aldovisi non vince da quattro gare e ci tiene a salutare il proprio pubblico con una vittoria prima della conclusione del campionato: planetwin365 offre per il segno 1 la quota a 1.92 mentre per il successo esterno dell’Atletico Rafaela è dato a 4.14.

prim2