Capocannonieri EURO2024: record marcatori-Planetwin365.News
Logo Planetwin

Search

Pronostici EURO2024: chi sono i migliori marcatori nella storia degli Europei?

  • Share this:

Copyright (c) 2023 Maciej Rogowski Photo/Shutterstock.

Ci siamo, la prossima settimana prenderà il via la 17esima edizione del Campionato Europeo di calcio! In questa nuova edizione tutta tedesca, le 24 squadre partecipanti si preparano a dare il meglio, sfoderando in campo i più grandi talenti calcistici di ogni nazione: dai veterani del gol, agli esordienti da tenere d’occhio, questo europeo promette spettacolo. Ma chi sono stati i migliori marcatori degli ultimi 16 campionati Europei?

Re dei goleador è lui: Cristiano Ronaldo. CR7 detiene lo stellare primato di 14 reti segnate in questa cornice, un numero impressionante che nessuno è mai riuscito ad eguagliare. Il lusitano detiene anche il record di presenze europee (ben 25) e di edizioni a cui ha partecipato (5). Ha inoltre ottenuto una vittoria nel 2016 e ha conquistato il titolo di capocannoniere due volte, nel 2012 e nel 2020.

Con 9 reti segnate, al secondo posto troviamo un'icona del calcio senza tempo: il pluri-Pallone d'Oro Michel Platini. Impressionante pensare come il fenomeno francese abbia partecipato solo a un’edizione dell’Europeo, nel 1984. In quell’unica partecipazione, riuscì a infilare ben 9 gol in 5 partite, contribuendo enormemente alla vittoria dei galletti in quell’edizione.

Duo di campioni per il terzo gradino del podio: sia l’inglese Alan Shearer che il francese Antoine Griezmann, infatti, sono riusciti a segnare 7 reti in questa competizione. Se Shearer si è ritirato dal calcio giocato da tempo, in questo campionato “le petit diable” potrebbe puntare a eguagliare – o superare – il numero di reti segnate dal suo iconico connazionale. Il transalpino riuscirà a entrare nell’olimpo del calcio continentale?

Decisamente più fitto il gruppo dei marcatori europei assestati a quota 6 gol, alcuni dei quali saranno dei veri e propri capisaldi per le rispettive nazionali a EURO2024, come il belga Romelu Lukaku o lo spagnolo Alvaro Morata. Nel gruppo dei “big 6” troviamo anche alcune icone assolute del calcio, tra cui Zlatan Ibrahimovic, Wayne Rooney e Thierry Henry.

Quote capocannonieri EURO2024

Ma chi saranno i calciatori più prolifici di gol nella cornice tedesca? I riflettori sono puntati sugli inglesi: sia Harry Kane che Jude Bellingham sono tra i principali indiziati per diventare i capocannonieri di questa edizione. Se il miglior marcatore di questo Europeo fosse Kane, Planetwin365 pagherebbe 6.00 volte la posta, così come Goldbet e Sisal. Se invece dovesse essere Bellingham, l’offerta di Planetwin365 sarebbe di 15.00, quella di Snai e Sisal, 12.00.

C’è attesa anche per lo show CR7, alla sua sesta presenza europea con il Portogallo. Se Cristiano Ronaldo riuscisse a confermarsi capocannoniere per la terza volta, Planetwin365 offrirebbe la quota di 12.00 come Sisal. Eurobet, invece, si ferma a 11.00.

Per quanto riguarda gli Azzurri? Tra i favoriti dai bookmakers figura Gianluca Scamacca, fresco vincitore dell’Europa League insieme all’Atalanta. Sarà un italiano il miglior marcatore dell’Europeo tedesco? Scamacca capocannoniere è bancato a 38.00 su Planetwin365, a 36.00 su Eurobet e a 16.00 su Sisal.