Due settimane dopo l’appuntamento di Monza, è nuovamente race week per la Formula 1! Il diciassettesimo appuntamento del Circus va in scena da Baku, con l’elettrizzante Gran Premio dell’Azerbaigian. I semafori scatteranno verdi alle 13.00 italiane di domenica 21 settembre, con il weekend che, come al solito, inizia a scaldarsi con le prove libere di venerdì. Solo 8 i GP da disputare, c’è ancora tempo per cambiare la vetta della classifica?
Pronostico Formula 1 GP d'Azerbaigian
L’ultima gara nel Bel Paese ha visto il dominio McLaren interrompersi con una vittoria di Max Verstappen, che con l’ultimo trionfo si è confermato il re delle piste italiane, avendo vinto quest’anno sia a Imola che a Monza. Non è stata la stagione che ci si aspettava dal campione in carica che a questo punto dell’anno scorso era primo in classifica, con ben 60 punti di distanza da Lando Norris. Le carte, ora, sono letteralmente invertite con l’Olandese Volante terzo a inseguire Norris a +63 e le Red Bull fuori dal podio della classifica costruttori.
Ritrovare stamina per chiudere al meglio questo Mondiale ora è la missione principale del team di Laurent Mekies: un bis vincente di Verstappen è bancato su Planetwin365 a 4.00, con Eurobet e Bwin che si fermano a 3.50.
Comparazione quote Formula 1 GP d'Azerbaigian
Norris è tornato sopra Piastri e sebbene non in vetta, i due piloti McLaren continuano a disputare quello che sembra un campionato nel campionato, un derby papaya da cui però l’inglese ancora non esce vincitore. Sono 31 i punti di differenza tra i due, ma con le gare rimanenti, ci potrebbe essere lo spazio sufficiente per vedere un sorpasso al primo posto. La scuderia di Woking, comunque, vola verso il secondo titolo costruttori consecutivo e c’è solo da stare a guardare per sapere chi tra Norris e Piastri sarà alla fine il pilota vincente.
Seppur non perfetta per entrambi, la tappa di Baku 2024 diede due esiti piuttosto soddisfacenti ai piloti Papaya: Oscar Piastri vinse ed è tuttora il detentore del GP azero. Per Planetwin365, una sua nuova vittoria è bancata a 2.50, con Betfair che si ferma a 2.40 ed Eurobet a 2.25. Fu però la gara di Norris a sorprendere maggiormente, con l’inglese che partì dal 16esimo posto della griglia di partenza, riuscendo a chiudere quarto rimontando di ben 12 posizioni. Se a vincere dovesse essere Norris, la quota offerta da Planetwin365 sarebbe di 3.00, la stessa di Fastbet. Più bassa l’offerta di Betfair a 2.50.
Continuano le delusioni in casa Ferrari, che nemmeno nel circuito di casa sono riuscite a portarsi a casa una tanto agognata vittoria tra i top team. La scuderia di Maranello è l’unica a non aver ancora messo piede sul primo gradino del podio. Dopo la gara di casa, il team principal Fred Vasseur ha sottolineato comunque la buona performance di entrambi i suoi piloti, che nonostante un’imperfetta gestione degli pneumatici e stint piuttosto lunghi, sono riusciti a portarsi a casa punti preziosi in una gara in cui tutti i piloti si sono staccati di pochi centesimi. Se finalmente Leclerc dovesse riuscire a vincere – e ricordiamo che l’anno scorso fu poleman a Baku – Planetwin365 pagherebbe la quota di 7.00, mentre Betaland e Betsson si fermano a 6.50.