Pronostico vincente EURO2024 - Planetwin365.News
Logo Planetwin

Search

Pronostici vincente EURO2024: quali sono le Nazionali più titolate della storia?

  • Share this:

Copyright (c) 2021 fifg/Shutterstock.

Manca meno di un mese al via della 17esima edizione del campionato Europeo di calcio, quest’anno ospitato dalla Germania dal 14 giugno al 14 luglio. Ogni edizione del torneo porta nuove emozioni e storie, in cui le diverse nazionali partecipanti continuano a scrivere pagine indimenticabili nella storia del calcio: ma quali sono i Paesi che possono vantare più coppe Henri Delaunay nel loro palmarès?

Solo 4 nazioni sono riuscite a vincere gli Europei più di una volta e il record assoluto di vittorie, in realtà, è un ex aequo tra due nazioni, quali? Con ben 3 Europei a testa, le squadre più titolate del continente sono Spagna e Germania.

Per quanto riguarda i tedeschi, la prima vittoria risale al 1972, quando l'allora Germania Ovest sconfisse l'Unione Sovietica con un netto 3-0. Il secondo trionfo arrivò nel 1980, con una vittoria per 2-1 contro il Belgio. Il primo trofeo della Germania unificata, invece, arrivò nel 1996, quando la Repubblica Federale tedesca batté la Repubblica Ceca per 2-1, grazie a un indimenticato Golden Goal firmato da Oliver Bierhoff.

La Spagna quest’anno festeggia i 60 anni dalla sua prima vittoria a un Europeo, arrivata nel 1964 con la sconfitta dell'Unione Sovietica per 2-1. Dopo un lungo periodo a secco di vittorie europee, la furia rossa è tornata a dominare nel 2008, vincendo il torneo con una vittoria per 1-0 contro la Germania, grazie a un gol del Niño Torres. Nel 2012, la Spagna ha decisamente consolidato la sua posizione di potenza calcistica europea con una seconda vittoria consecutiva: il 4-0 inflitto proprio ai nostri Azzurri.

Con due vittorie a testa, le altre due selezioni nel club delle pluri-premiate europee sono Francia e Italia. La nostra nazionale, con gioia, si è fregiata del primo titolo europeo post pandemico, battendo l’Inghilterra ai rigori sul prato di Wembley nel 2021. Il primo titolo fu conquistato ben 53 anni prima, nel ‘68, quando l'Italia sconfisse la Jugoslavia in una ripetizione della finale, vincendo 2-0 dopo un primo match finito pari.

La Francia ha conquistato il titolo europeo nell’84 e nel 2000. In terra italica, ricordiamo specialmente la seconda, in cui i galletti sconfissero l'Italia in una drammatica finale decisa da un golden goal di David Trezeguet che chiuse la partita sul 2-1.

Comparazione quote vincente EURO2024

Chi sono le favorite alla vittoria in questo Europeo tutto tedesco? La principale indiziata alla vittoria il prossimo 14 luglio è l’Inghilterra, che dopo essersi piazzata seconda nell’ultima edizione, parte da super testa di serie, con una vittoria bancata a 4.00 su Planetwin365 e Goldbet, con Bwin che si ferma a 3.75.

Quali prospettive per la nazionale di casa? La Germania, in effetti, è nella rosa delle prime 3 favorite: la squadra di Nagelsmann allungherà sugli iberici con un nuovo record di 4 vittorie? Se così dovesse essere, Planetwin365 pagherebbe 6.50 volte la posta; Snai 6.00 e Betfair 5.00.

Anche il Portogallo può far parte del gruppo di squadre considerate tra le papabili vincitrici. La selezione lusitana ha vinto il suo primo Europeo solo nel 2016, in Francia, ma la super rosa di convocati dal CT Martinez, farebbe ben sperare le migliaia di tifosi portoghesi in attesa del bis. Una vittoria della Selezione dei Cinque è offerta da Planetwin365 a 8.70; a 8.00 da Snai e a 7.50 da Sisal.

Cosa dicono i pronostici per i nostri Azzurri? La squadra di Spalletti non sembrerebbe essere in cima ai favori dei bookmakers, ma abbiamo imparato bene come in campo sia tutto davvero possibile, quindi mai dire mai! Planetwin365 quota una vittoria europea dell'Italia a 12.00; Snai e Bet365 a 15.00.