Remuntada in semifinale? Solo due italiane ce l’hanno fatta - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Remuntada in semifinale? Solo due italiane ce l’hanno fatta

  • Share this:

ph.FAB / Shutterstock.com

E’ arrivata la settimana tanto attesa, in questi due giorni di Champions scopriremo i nomi delle due squadre che si contenderanno la Coppa dalle grandi orecchie nella notte di Istanbul.

Se da un lato del tabellone il grande equilibrio proposto dal risultato dell'andata non lascia spazio a grandi fantasie, il primo tempo dell’Euroderby ci ha già fornito indicazioni molto chiare. Un Inter superiore, a tratti dominante del gioco, ha lasciato impresso un messaggio inequivocabile sul terreno del Meazza, dopo i primi 90’ del derby più atteso della stagione. Eppure i sogni dei tifosi rossoneri non vogliono spegnersi.

Ma quante volte una squadra è riuscita a ribaltare il risultato dell’andata in una semifinale di Champions? E più che altro: ci è mai riuscita in trasferta? Diamo un’occhiata insieme.

Ajax vs Panathinaikos (1995/96) La più antica rimonta in una semifinale di Champions avviene a campi invertiti. L’Ajax di Louis van Gaal perde incredibilmente l’andata ad Amsterdam 0 a 1, ma ribalta prontamente il risultato in Grecia con un sonoro 0 a 3, grazie alla doppietta di Litmanen e il gol Wooter. Ajax che perderà la finale di Roma contro la Juventus di Vialli, Del Piero e Ravanelli.

Juventus vs Real Madrid (2002/03) La prima italiana a ribaltare il risultato dell’andata è la Juventus di Marcello Lippi. Sconfitti 2 a 1 al Bernabeu i bianconeri a Torino mettono in mostra una delle prestazioni più incredibili di sempre. Trezeguet, Del Piero e Nedved ribaltano il risultato, rendendo inutile la rete di Zidane nel finale. Juventus che pagherà in finale il famoso cartellino a Nedved e perderà la finale dell’Old Trafford.

Liverpool vs Chelsea (2006/07) Per conquistare la finale di Atene, il Liverpool di Rafa Benitez riesce a superare il Chelsea di Josè Mourinho dopo la sconfitta di misura dello Stamford Bridge. La rete di Joe Cole all’andata viene pareggiato da Agger ad Anfield. La parità regge fino ai calci di rigore, quando Kuyt fa esplodere di gioia i Reds.

Milan vs Manchester United (2006/07) Ricordata ancora dai rossoneri come “la partita perfetta". Dopo un'emozionante gara d’andata, terminata 3 a 2 per i Red Devils, nonostante la doppietta da capogiro di Kakà, il Milan riesce a ribaltare il risultato sotto la fitta pioggia di San Siro: Seedorf, Kakà e Gilardino sono gli eroi di una notte indimenticabile.

Liverpool vs Barcellona (2018/19) L’epica rimonta di Anfield è di certo la rimonta più eclatante avvenuta in una semifinale di Champions. Il gol di Suarez e la doppietta di Messi sembrano mettere in chiaro le cose al Camp Nou, ciò che avviene una settimana dopo in Inghilterra è semplicemente irripetibile. L’angolo di Alexander-Arnold per Origi nel finale è simbolo di una serata da sogno.

Tottenham vs Ajax (2018/19) L’ultima rimonta in semifinale, la Champions ce la regala proprio la notte dopo Anfield. Il Tottenham, dopo aver perso 0 a 1 la gara d’andata, chiude il primo tempo alla Johan Cruijff Arena sotto di altre due reti. L’incredibile tripletta di di Lucas Moura completa la rimonta al 96’, regalando un’insperata finale tutta inglese.

E adesso che due notti ci aspettano? Non ci resta che scoprirlo insieme.