Logo Planetwin

Search

Rio 2016, beach volley maschile: Lupo e Nicolai storici, per la prima volta in semifinale

  • Share this:
Immagine dell'articolo

L’Italia del beach volley centra un obiettivo storico: per la prima volta il tandem Lupo-Nicolai arriva in semifinale dopo il quinto posto di Londra 2012. Alle ore 4 italiane giocheranno contro la coppia russa Semenov-Krasilnikov

Tra le tante imprese storiche di queste Olimpiadi brasiliane c’è anche quella di Daniele Lupo e Paolo Nicolai. Per la prima volta nella storia, il beach volley italiano arriva tra i migliori quattro dei Giochi Olimpici: dopo aver eliminato a malincuore gli amici Ranghieri-Carambula nel derby azzurro degli ottavi, la nostra coppia ha superato per 2-1 i russi Liamin e Barsuk. “E’ un momento indimenticabile, è la prima volta che una squadra italiana centra un simile obiettivo. Sono davvero felice di ciò che siamo riusciti a fare questa sera; non lo dimenticheremo mai” ha commentato al termine dell’incontro l’allenatore Matteo Varnier. Lupo e Nicolai erano riusciti ad arrivare solo quinti a Londra 2012, mancando per un soffio la semifinale. Questa volta però ce l’hanno fatta, faticando non poco contro i tenaci russi che hanno riaddrizzato il match dopo un set di svantaggio e dato vita ad un tiratissimo ultimo set che si è chiuso 15-11. Ad attenderli ora nuovamente un tandem russo formato da Semenov-Krasilnikov. I nostri prossimi avversari non hanno sofferto meno, superando 2-1 la giovane coppia cubana Diaz-Gonzalez in tre set chiusi tutti ai vantaggi.

La coppia italiana conosce già bene i prossimi sfidanti, dato che li hanno battuti al tie-break nella finale dei Campionati Europei dello scorso giugno. L’appuntamento sul campo della spiaggia di Copacabana è alle ore 4 italiane. Sulla lavagna di planetwin365 le quote indicano come favoriti proprio Lupo e Nicolai, offerti a 1.64; i russi invece vengono dati come vincenti a 2.13. Nell’altro incontro della semifinale è scontro tra Brasile ed Olanda: i beniamini di casa Schmidt e Cerutti – tra i maggiori candidati all’oro – affrontano Brouwer-Meeuwsen. Una sfida a cui guardare con attenzione perchè – incrociando le dita – i vincenti saranno gli avversari degli azzurri in caso di vittoria. Il team verdeoro è avanti nelle quote a 1.61 contro la posta a 2.18 degli Oranje.

beach

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...