Planetwin365.news - Rio 2016, la caccia all’oro olimpico: quale nazione vincerà più medaglie?
Logo Planetwin

Search

Rio 2016, la caccia all’oro olimpico: quale nazione vincerà più medaglie?

  • Share this:

Gli Stati Uniti guidano la classifica mondiale per numero di ori e medaglie totali e sono i super favoriti anche per i XXXI Giochi Olimpici. La Cina – che riuscì a usurparle il titolo nel 2008 – la Gran Bretagna proveranno a dar loro filo da torcere

Nelle ultime cinque edizioni dei Giochi Olimpici sono riusciti a conquistare per ben quattro volte il maggior numero di medaglie d’oro e contemporaneamente anche la vetta del medagliere. Parliamo degli Stati Uniti, protagonisti quasi incontrastati dell’ultimo ventennio olimpico. Solo un’edizione non li vide come signori incontrastati: fu quella realizzata a Pechino nel 2008, dove furono i padroni di casa della Cina ad avere la meglio in termini di primi posti ma riuscirono comunque a portare a casa il titolo di nazione con il maggior numero di medaglie. E cosa ci si può attendere dalle Olimpiadi di Rio che inizieranno ufficialmente questa notte? I pronostici ovviamente non possono fare a meno di prevedere nuovamente il team a stelle e strisce in cima al medagliere: secondo la lavagna di planetwin365, gli Usa sono super favoriti a conquistare il maggior numero di ori (quota a 1.13) così come di medaglie in assoluto (quote a 1.08). Le quote bassissime si basano sulla gloriosa storia degli States nelle precedenti 30 edizioni olimpiche: prima fra tutte le nazioni come numero di medaglie d’oro nei Giochi Olimpici estivi (ben 940) così come per numero complessivo di medaglie (2399).

C’è qualcuno che potrebbe intaccare lo strapotere statunitense a Rio 2016? L’antagonista principale è la Cina, giunta alle sue spalle nel 2004 e nel 2012, oltre ad averle sottratto la categoria di maggior numero di medaglie d’oro nel 2008. La quota sulla conquista cinese del maggior numero di ori olimpici viene data a 5.00 mentre il primo posto nel medagliere generale sale a 6.50. A seguire, ma molto distanziata, la Gran Bretagna che era salita sul gradino più basso del podio di questa speciale classifica proprio nell’edizione casalinga di Londra, con 29 ori e 65 medaglie conquistate in totale. I britannici vincitori del maggior numero di ori olimpici vengono quotati a 51.00 mentre la posta sul maggior numero di medaglie è indicata a 76.00. E l’Italia? Gli azzurri non sono stati quotati anche se nell’ultima Olimpiade hanno conquistato 28 ori totali, giungendo sesti nel medagliere generale.

medg

med-tot