Rio 2016, l’Italvolley cerca la quarta finale olimpica contro gli States - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Rio 2016, l’Italvolley cerca la quarta finale olimpica contro gli States

  • Share this:

Gli azzurri del volley impegnati oggi alle 18 nella semifinale contro gli Stati Uniti, già battuti nella fase a gironi. L’Italia cerca una finale che manca da 12 anni e una medaglia d’oro mai conquistata

Sul campo di volley del Maracanzinho di nuovo di fronte Italia e Stati Uniti, ma questa volta la partita assume un significato di tutt’altro spessore. Le due nazionali, che si erano già incontrate nella fase a gironi della Pool A, si ritrovano a giocarsi un posto nella finalissima. Allora furono gli azzurri ad imporsi per 3 a 1, che però oggi non conta più di tanto. Le motivazioni in gioco in una semifinale olimpica sono ben diverse e potrebbero mischiare tutto quel che si era delineato finora. L’Italia ha stilato un incredibile tabellino di marcia conquistando vittorie contro Francia, Stati Uniti, Messico, Brasile e Iran ai quarti, cedendo solo al Canada a qualificazione già conquistata. Il sestetto guidato da Gianlorenzo Blengini vuole conquistare fermamente la finale a dodici anni di distanza dall’ultima persa contro il ben più favorito Brasile. E non solo vuole giungere all’ultima sfida, ma soprattutto realizzare il grande sogno di mettere al collo la medaglia più importante, mai riuscito neanche negli anni d’oro della nostra nazionale. Tre le finali perse finora, un macigno del quale l’Italvolley vuole liberarsi al più presto. Prima però ci sarà da battere gli Stati Uniti nel match delle ore 18 italiane. Blengini schiererà la formazione tipo con Juantorena e Zaytsev giocatori di punti (con l’Iran ne hanno messi a segno 34 totali), con il fresco talento di Giannelli, l’esperienza di capitan Birarelli, i lampi di Lanza, la prontezza di Buti e l’efficacia del libero Colaci. Gli States risponderanno con gli schiacciatori Aaron Russell e Taylor Sander, Matt Anderson, Max Holt, David Lee e Micah Christenson. A livello di precedenti dalla scorsa Olimpiade ad oggi, negli otto confronti diretti c’è un bilancio in perfetta parità con quattro vittorie per parte.

Nel tiratissimo match che ci attende questa sera, l’Italia gode di un leggero favore sulla lavagna di planetwin365.com: quota a 1.80 per i nostri pallavolisti mentre il team statunitense è dato vincente a 1.91. Nell’altra semifinale che si giocherà nella notte italiana (ore 03.15), il Brasile ha i pronostici dalla sua parte (quota a 1.38) contro la Russia (offerta a 2.81).

volley