Rio 2016, volley femminile: ultima chiamata per le azzurre - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Rio 2016, volley femminile: ultima chiamata per le azzurre

  • Share this:

Conta solo la vittoria per le ragazze del volley italiano nella terza sfida del torneo olimpico: di fronte l’Olanda, avversaria sempre ostica. Solo i tre punti possono far proseguire il cammino a cinque cerchi delle azzurre

Non sono ammessi altri errori e distrazioni per le azzurre del volley. La terza gara del torneo olimpico vedrà impegnate le nostre ragazze contro l’Olanda, storica avversaria del campo di gioco (ore 16.35 italiane). Se vogliono proseguire il percorso a cinque cerchi, la squadra allenata da Marco Bonitta dovrà forzatamente ottenere la sua prima vittoria. Le precedenti due sfide con Serbia e Cina sono state senza storia e senza neanche un set vinto. Il punteggio ancora fermo a 0 della nostra nazionale pesa come un macigno perchè le altre squadre si stanno progressivamente allontanando e solamente i tre punti potrebbero riagganciarci all’Olanda e farci recuperare terreno su Serbia (ora a 6 punti), Stati Uniti (5) e Cina (4). Un successo potrebbe rilanciare l’Italia non solo a livello di classifica ma soprattutto psicologico: il girone non era affatto semplice così come il momento di transizione vissuto dalla formazione aveva reso già un traguardo il fatto di qualificarsi per le Olimpiadi. L’ultima spiaggia delle azzurre pone un altro scoglio imponente: le ultime sfide combattute contro le Oranje ci hanno visto in seria difficoltà. Le giocatrici olandesi conoscono bene le avversarie, hanno spirito di adattamento e sono trainate da un buono stato mentale. Il contrario di quanto dimostrato dal nostro sestetto nelle precedenti partite dove non sono riuscite a reagire allo svantaggio, per un aspetto mentale non ancora pienamente costruito.

Bonitta vuole affidarsi per il sestetto iniziale alla palleggiatrice Eleonora Lo Bianco, in attacco Paola Egonu, confermate Antonella Del Core, Martina Guiggi e Cristina Chirichella, Serena Ortolani parte come titolare e Monica De Gennaro come libero. Anche l’Olanda conferma gran parte delle formazioni precedenti: infortunata la Grothues, sarà Laura Dijkema a fare la regista con Lonneke Sloetjes come opposto. In attacco vedremo probabile la coppia Pietersen-Buiks, al centro Yvon Belien e Robin De Kruijf mentre il libero sarà Debby Pilon-Stam. I pronostici non sono dalla parte delle azzurre: la nazionale arancio viene infatti quotata a 1.33 mentre l’Italia a 3.05.

volley