Logo Planetwin

Search

Sanremo 2022: info utili e favoriti alla vittoria finale

  • Share this:
Andrea Raffin / Shutterstock.com

Andrea Raffin / Shutterstock.com

Comincerà domani la settantaduesima edizione del Festival di Sanremo, ovvero il Festival della canzone italiana. Saranno 25 i cantanti in gara che cercheranno il successo e si esibiranno dal primo febbraio fino al 5. Anche questa volta sarà Amadeus a condurre l’evento: diversi gli ospiti, tra cui troviamo Luca Argentero, Raoul Bova, Checco Zalone, Laura Pausini e i Maneskin.

Diamo un’occhiata alla scaletta precisa: durante la prima serata Raoul Bova presenterà il suo don Matteo e si esibiranno i Maneskin; mercoledì 2 febbraio, invece, sarà il turno di Luca Argentero e di Laura Pausini, la quale promuoverà Eurovision 2022; venerdì 4 invece sarà il turno di Lino Guanciale.

Questo per quanto riguarda gli ospiti, mentre per quanto riguarda i cantanti in gara: martedì e mercoledì si esibiranno tutti e 25 i artisti, con voto delle tre giurie specializzate; giovedì si esibiranno nuovamente ed entrerà in scena il Televoto e la giuria Demoscopica; venerdì sarà il turno delle cover e dei duetti; mentre sabato si terrà la finale con il voto delle giurie.

Il nuovo regolamento prevede che per le prime due serate saranno tre giurie di giornalisti ad esprimere il proprio giudizio autonomamente (parliamo di carta stampata e tv, web e radio). Le tre giurie si uniranno con un voto unico nelle prime due serate. Giovedì, invece, con Televoto e Giuria Demoscopica si darà spazio a 1000 votanti via app. Solo durante la finale del 5 febbraio sarà deciso il vincitore, tenendo conto dei voti di tutte le giurie.

Ma chi sono i favoriti per la vittoria finale? Su Planetwin365, Elisa risulta la cantante favorita: la sua vittoria pagherebbe 4,20 volte la posta; su Eurobet e Lottomatica 4. D’altronde parliamo di una delle cantanti più amate e che ha un seguito impressionante e ormai consolidato.

Da tenere d’occhio la coppia Mahmood-Blanco. Entrambi gli artisti hanno riscosso un successo non solo di critica, ma anche di social: basti pensare che il 18enne sta impazzando sulle piattaforme utilizzate dai più giovani. Oltretutto, ha collezionato solo nel 2021 la bellezza di 21 dischi di platino e 7 dischi d’oro. Il cantante milanese, invece, ha già vinto l’edizione del 2019. Un possibile trionfo di questa inedita coppia pagherebbe 4,30 volte la posta su Planetwin365; su Lottomatica e Sisal 4.

Alte le aspettative anche per Sangiovanni, il nuovo fenomeno dei social, il quale ha raccolto milioni di visualizzazioni. Su Planetwin365, la vittoria del talentino salito alla ribalta con Amici di Maria De Filippi pagherebbe 9 volte la posta; come Sisal, mentre su Eurobet è a 8.

Da capire che riscontro possa avere poi il rapper Rkomi, autore dell’album Taxi Driver, il più venduto dello scorso anno. Su Planetwin365, la sua vittoria finale pagherebbe 12 volte la posta; come Sisal, mentre su Lottomatica è a 10. Attesa per Achille Lauro, da cui ci si aspetta qualcosa di sorprendente come sempre. La vittoria del cantante romano pagherebbe su Planetwin365 9,50 volte la posta; su Sisal 9 e su Lottomatica 8.

Inutile dire che le attenzioni saranno rivolte anche verso un pezzo da Novanta come Massimo Ranieri, il quale ha vinto oltre 14 milioni di dischi in carriera: la vittoria del cantante napoletano pagherebbe 12 volte la posta su Planetwin365, come Sisal, mentre su Eurobet è a 11.

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...