Sanremo 2023, i favoriti tra ritorni e novità sul palco dell’Ariston! - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Sanremo 2023, i favoriti tra ritorni e novità sul palco dell’Ariston!

  • Share this:

Credits profilo IG Chiara Ferragni

Domenica 4 dicembre sono stati annunciati i nomi dei cantanti in gara per la settantatreesima edizione del Festival di Sanremo. Per il quarto anno consecutivo, il direttore creativo sarà Amadeus, accompagnato nella conduzione da un grande esperto dell’Ariston, Gianni Morandi. Saranno con lui anche diverse co-conduttrici, tra cui le già annunciate Chiara Ferragni e Francesca Fagnani, reduce dal successo del talk-show Belve.

In gara quest’anno 22 big, a cui saranno affiancati altri 6 cantanti direttamente dalle file di Sanremo Giovani. Ancora ignoti i titoli dei brani, i quali saranno annunciati il prossimo 16 dicembre, proprio durante la finale della competizione dei Giovani partecipanti al festival. Chi raggiungerà i grandi nella kermesse dell’Ariston? E soprattutto, cosa possiamo aspettarci dalle canzoni inedite proposte per quest’anno dai 22 big?

Favoritissimo alla vittoria è Ultimo: il cantautore romano torna all’Ariston dopo la sua ultima partecipazione del 2019, edizione nella quale fu inaspettatamente sconfitto dall’allora astro nascente Mahmood. La sua vittoria per Planetwin365 pagherebbe 2.65 volte la posta giocata; per Eurobet 2.25. Sarà la volta buona per Niccolò? La competizione è infuocata, tantissimi i ritorni in pompa magna per questo Sanremo, tra cui Marco Mengoni che torna tra le file dei campioni dopo la sua vittoria del 2013: un suo primo posto varrebbe 3.65 volte la posta per Planetwin365; per Snai 3.50; Per Sisal 2.75.

Due cantanti attesissime sono Giorgia ed Elodie, due star contemporaneamente simili ed opposte: la prima torna alla kermesse dopo ben ventidue anni di assenza. La sua ultima partecipazione nel 2001 le valse un secondo posto con il brano “Di sole e d’azzurro”, sarà una vittoria per il grande ritorno? Il trionfo di Giorgia per Planetwin365 pagherebbe 5.50 volte la posta giocata, così come per Admiral. Leggermente meno per Sisal che si ferma a un 5.00. La popstar Elodie invece, torna in gara a distanza di due anni e dopo aver rivestito il ruolo di co-conduttrice nel 2021. Per Planetwin365 la sua vittoria restituirebbe 8.00 volte la posta giocata, come per Goldbet.

In ogni caso, anche questa edizione del Festival si prospetta il mix perfetto di generazioni musicali, uno degli aspetti su cui Amadeus ha sempre molto puntato nella sua direzione. La quota Gen Z è offerta da alcuni esordienti, ma anche da volti già noti all’Ariston. Al loro debutto sono Lazza (quotato su Planetwin365 a 9.00 e su Goldbet 8.00) e Ariete (data a 17.00 per Planetwin365 e a 15 per Betclic) due dei nomi più amati dai giovanissimi in Italia, mentre tornano sia Madame che il duo dei Coma Cose. La vittoria della giovane cantautrice vicentina è data per Planetwin365 a 11; per Snai e Admiral invece, 10. Il ritorno più atteso dai millennials è però sicuramente quello dell’eroico Tananai, reduce da un successo incredibile dopo essersi piazzato ultimo in classifica nel 2022. La vittoria del cantante meneghino è quotata a 17.00 per Planetwin365; a 15 per Snai ed a 12 per Sisal.

Altri esordienti saranno: Mara Sattei, LDA – pseudonimo di Luca D’Alessio, criticato figlio d’arte del noto Gigi – l’istrionico Rosa Chemical e Leo Gassman, già vincitore della sezione giovani al debutto nella categoria massima.

Il tuffo nel passato è garantito dalla presenza di alcuni nomi come Anna Oxa, I Cugini di Campagna, Gianluca Grignani ma soprattutto dalle reunion di due coppie storiche: gli Articolo 31 e Paola e Chiara. La coppia delle sorelle abruzzesi torna a Sanremo dopo 17 anni dall’ultima partecipazione ma soprattutto dopo diversi anni di separazione artistica. Nonostante siano sotto i riflettori dei media, le quote a loro riservate non sembrano darle come favorite: un primo posto delle Iezzi pagherebbe per Planetwin365, 34 volte la posta giocata; Per Goldbet 31 e per Betclic 30. Tornano anche i Modà, dopo l’ultima partecipazione del 2013.

Altri nomi della folta rosa di big sono Levante ed il duo composto da Colapesce e Dimartino, due ritorni molto apprezzati dal pubblico, diventati ormai nomi mainstream seppur partiti dalla scena musicale indie. Un successo della cantante siciliana offrirebbe per Planetwin365 16 volte la posta scommessa; per Snai e Admiral 15. Il duo di Musica Leggerissima torna invece dopo un anno di assenza, e dopo il quarto posto ed un enorme successo commerciale, sarà il momento del trionfo? Tale esito pagherebbe 13 volte la posta su Planetwin365 e 13 per Goldbet.