Sanremo 2023: inizia il conto alla rovescia per la 73esima edizione! (martedì, ore 20.30) - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Sanremo 2023: inizia il conto alla rovescia per la 73esima edizione! (martedì, ore 20.30)

  • Share this:

Copyright profilo IG Chiara Ferragni @chiaraferragni

L’appuntamento musicale più atteso dagli italiani torna finalmente in onda. Il teatro Ariston si accende: è ora del festival di Sanremo! La manifestazione, giunta al suo settantatreesimo appuntamento vede ancora una volta la direzione artistica di Amadeus, accompagnato nelle cinque serate dal cantante – ed ex conduttore a sua volta – Gianni Morandi. Co-conduttrici per quest’anno saranno Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Paola Egonu e Chiara Francini. L’influencer di Cremona sarà l’unica a presenziare sia nella prima che nell’ultima puntata, come se la caverà l’imprenditrice alla sua prima esperienza sanremese?

I cantanti in gara quest’anno sono tantissimi ed i 28 artisti a contendersi la palma dorata si esibiranno divisi in due tranches nelle prime due serate, per poi tornare tutti insieme sul palco dalla terza puntata in poi. Come ogni anno, a votare i brani in gara saranno le tre giurie: quella della sala stampa, la demoscopica 1000 e il televoto del pubblico da casa. Oltre alla musica dei concorrenti, non mancheranno ospiti e superospiti ad esibirsi all’Ariston. La quota internazionale è garantita dal grande ritorno dei Black Eyed Peas e dai Depeche Mode, attesissimi ospiti d’onore per l’ultima serata. Non mancheranno anche grandi nomi nostrani, tra cui i Maneskin (reduci dai loro primi Grammys), il rapper Salmo ed i vincitori in carica Mahmood e Blanco.

I big 3 favoriti alla vittoria per la maggioranza degli operatori sono Marco Mengoni, Ultimo e Giorgia. L’unico a non aver ancora mai vinto nella categoria big è Ultimo, giunto secondo dopo Mahmood nella sua ultima partecipazione: un suo primo posto è bancato a 3.25 su Planetwin365, mentre sia Goldbet che Lottomatica lo quotano a 3.00. Primo nei pronostici, però, è Mengoni. Assente dalla kermesse da ben 10 anni, Planetwin365 quota la sua vittoria a 3.00, come Goldbet e Lottomatica. Vicinissima ma leggermente meno favorita, Giorgia: l’amatissima cantautrice romana è al terzo posto nelle previsioni e la sua vittoria varrebbe per Planetwin365 3.50 volte la posta giocata (stessa quota per William Hill e Betaland).

È interessante osservare quanto sia largo lo stacco tra i primi tre quotati e il resto dei cantanti. Quarto nei pronostici è il rapper Lazza, alla sua prima partecipazione, la cui vittoria è data a 9.00 su Planetwin365 e Sisal, mentre restano leggermente più scettici su William Hill (7.50). Lo segue a strettissimo giro l’attesissima Elodie: la vittoria del suo brano Due è quotata a 10.00 per Planetwin365, come per Admiral, mentre resta leggermente più bassa la quota per Eurobet (9.00).

Per quanto riguarda i cantanti della categoria Giovani – quest’anno in gara direttamente accanto ai big – il più papabile alla vittoria risulta essere Gianmaria, vincitore della competizione “minore” che ha decretato i 6 esordienti partecipanti alla gara principale. Planetwin365 offre per la sua vittoria la quota di 28.00. Sisal e Goldbet, invece, lo propongono a 26.00.

Altri esordienti al festival, direttamente promossi alla classe massima della competizione, sono Ariete e Rosa Chemical. Entrambi molto amati dalla Gen-Z e dalla scena della musica indipendente, i due rappresentano un genere di musica decisamente più di nicchia. La vittoria della giovane Ariete (pseudonimo di Arianna Del Giaccio) è quotata per Planetwin365 a 26.00, la stessa quota di Bwin. Olybet la offre, invece, a 25.00. Più alte le quote per il discusso Rosa Chemical: molto distante dalle quote dei favoritissimi, la sua vittoria varrebbe per Planetwin365 ben 86.00 volte la posta giocata, 81.00 per William Hill e 80.00 per Fastbet.

Incredibile ma vero, anche i Cugini di Campagna fanno il loro debutto al festival quest’anno, con un brano intitolato Lettera 22: stupiranno con un effetto sorpresa o sarà un nulla di fatto in un’edizione costellata da talenti giovanissimi? La vittoria del quartetto è quotata a 151.00 su Planetwin365, a 150.00 su Sisal e a 81.00 su William Hill. Più rodata ed avvezza alla dinamica del festival è Anna Oxa, giunta alla sua 15a partecipazione. La quota offerta da Planetwin365 per la vittoria della cantante barese è di 101.00. Snai la offre invece a 100.00, mentre Olybet a 75.00.