Scopriamo i prossimi Mondiali di Russia 2018: il girone A - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Scopriamo i prossimi Mondiali di Russia 2018: il girone A

  • Share this:

A poco più di tre settimane dall’inizio dei Mondiali di Russia andiamo a scoprire gli otto gironi che compongono la fase finale. Il gruppo A è sicuramente equilibrato: favorito l’Uruguay con i padroni di casa a contendersi il secondo posto con l’Egitto

L’evento più seguito del globo si sta avvicinando a passi da gigante: mancano poco più di tre settimane all’inizio dei Mondiali 2018, ospitati dalla Russia. Inutile ribadire che per noi italiani sarà un evento amarissimo e doloroso perchè la nostra Nazionale non è riuscita a qualificarsi alla fase finale. Per quattro volte campioni del mondo, gli Azzurri sono assenti per la seconda volta dopo 60 anni, eliminati agli spareggi decisivi dalla Svezia. Pur se da distaccato spettatore, il popolo degli appassionati di calcio non potrà comunque perdersi la competizione calcistica più importante del globo. Saranno 32 le selezioni partecipanti, divise in otto gironi da quattro squadre ciasscuno.

Due le debuttanti in assoluto, ovvero Panama e Islanda che tanto bene fece a Euro 2016: riuscirà a tracciare un percorso importante anche nella kermesse più blasonata del mondo? Oltre all’Italia, sono numerose le assenze di valore come quella dell’Olanda, del Cile e del Camerun. Rispetto alla scorsa edizione la composizione attuale si diversifica per 12 partecipanti. Andiamo a scoprire nel dettaglio come si compone ogni girone, partendo ovviamente dal gruppo A, di cui fanno parte i padroni di casa della Russia, l’Uruguay, l’Egitto e l’Arabia Saudita.

Un gruppo in cui manca una vera leader e che per questo è piuttosto equilibrato. Sicuramente l’Uruguay vanta una tradizione più influente (è bicampione del mondo) ed è trascinato da una rosa di valore come dimostra il tandem di attacco formato da Cavani e Luis Suarez. Anche sulla lavagna di planetwin365 parte come favorita come vincente del gruppo a quota 2.05; poco più alta, però, il passaggio come leader della Russia (a 2.35), che potrà contare sul caldo tifo casalingo. In qualità di organizzatori non hanno compiuto il percorso qualificatorio e quindi non hanno lasciato tracce fondanti sul loro stato di forma. Sicuramente pur avendo un gruppo di sostanza non sembra avere giocatori in grado di trascinare la squadra.

Sicuramente si contenderà il secondo posto con l’Egitto, guidato dalla stella del Liverpool Mohamed Salah, ormai diventato un vero modello per tutto il popolo nordafricano. L’ex romanista, in una stagione in cui ha dimostrato (se ancora ce ne fosse stato bisogno) la sconfinata forza e talento, nel caso vincesse anche la Champions con i Reds affronterebbe sugli scudi l’impegno Mondiale, portando anche la sua Nazionale nel suo vortice entusiasta. Più improbabile secondo i pronostici che l’attaccante possa portare la sua selezione in vetta al gruppo A (quota a 7.00). Sembra destinata a impersonare il ruolo di squadra materasso l’Arabia Saudita, che affronterà gli Azzurri in un’amichevole pre-Mondiale. Alla sua quinta partecipazione Mondiale, c’è scetticismo dei pronostici sul suo primato rispetto alle avversarie del gruppo: planetwin365 quota il suo primato a 41.00!