Planetwin365.news - Segunda Division spagnola, ancora aperti gli scenari promozione e playoff
Logo Planetwin

Search

Segunda Division spagnola, ancora aperti gli scenari promozione e playoff

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Il campionato spagnolo di serie B chiude oggi la sua 40esima giorata: l’Alaves punta alla vittoria per ribadire la sua leadership e avvicinarsi alla promozione, mentre il Leganes vuole la seconda posizione. Accesissima la lotta per gli spareggi playoff

Se nella serie maggiore si è già celebrato l’ennesimo titolo del Barcellona, il ventiquattresimo della sua storia, il campionato cadetto spagnolo è ancora nel pieno della sua attività. Si concluderà con le tre gare odierne il 40esimo turno della Segunda Division, terzultimo dal termine della stagione. Ancora aperta la situazione per la vetta che decreterà le due squadre che accederanno direttamente alla Liga: Alaves e Gimnastic sono divise da un punto, ma nell’incontro di oggi il club di Vitoria potrebbe staccare ulteriormente l’inseguitrice e vedersi avvicinare la matematica promozione.

L‘Alaves volerà infatti a Bilbao per incontrare l‘Athletic B: la partita verrà giocata nello stadio Nuevo Lasesarre in quanto il San Mames è in ristrutturazione. Le due formazioni vivono un campionato agli antipodi: il team basco è già retrocesso nella segunda Division B (insieme all’Albacete) in quanto fanalino di coda del campionato. L’Athletic B non vince dallo scorso 4 aprile, quando rimontarono la gara contro l’Oviedo e confidavano ancora nel sogno della permanenza in seconda divisione. Ma i due soli punti conquistati nelle ultime sette gare li hanno riportati alla dura realtà. Il Deportivo Alaves ha a portata di mano la massima serie e viene da tre vittorie consecutive, ma l’allenatore Pepe Bordalas ha invitato i suoi non sottovalutare l’impegno e porre la massima concentrazione in tutti e 90 i minuti di gioco. Nella lavagna di planetwin365 i pronostici sono tutti dalla parte dell’Alaves: il segno 1 è pagato a 6.28, mentre il successo degli ospiti è dato a 1.54; il pareggio, avvenuto in quattro scontri diretti, viene quotato a 3.90.

Nell’altro match delle 20 italiane si giocherà il derby dell’Aragona tra Huesca e Real Zaragoza, il più frequente di questo territorio. Entrambe le compagini hanno ancora forti motivazioni di riporre in questo campionato e cercano i tre punti necessari ad affrontare con più tranquillità gli scampoli di stagione. Gli azulgrana hanno cinque punti di vantaggio dalla zona calda della retrocessione e orrebbero assicurarsi la permanenza nella Segunda Division con una vittoria. Vengono da un buon momento di forma, con due vittorie consecutive e con il miglior rendimento generale delle ultime cinque giornate (quattro vittorie e una sconfitta). I “blanquillos” devono invece ritrovare punti e concentrazione per non vedersi sfumare l’accesso ai playoff; i ragazzi di mister Carreras è passato dall’occasione di raggiungere il terzo posto al crollo in settima posizione. Non può permettersi di perdere altro terreno, anche se si troverà davanti un team motivato e un pubblico particolarmente ostile. Le quote di planetwin365 sono leggermente a favore del Real Zaragoza (2.58) rispetto a quella dei padroni di casa (2.82). Meno probabile il segno X, offerto a 3.10.

Infine il Real Oviedo ospiterà allo stadio Carlos Tartiere il Leganes: anche qui in palio c’è molto, grazie alla classifica corta della zona superiore. Il Leganes è attualmente terzo e con una vittoria potrebbe superare il Gymnastic e raggiungere il secondo posto, che gli varrebbe a fine stagione la promozione in Liga. Ma anche il team di casa punta ai tre punti che gli consentirebbero di balzare in quarta posizione ed entrare così nella zona playoff, da cui attualmente sono fuori in quanto ottavi. Solo le squadre comprese tra il terzo e il sesto posto accedono infatti agli spareggi per decretare la terza promossa alla serie A. La maggior parte degli scontri diretti tra le due formazioni si è risolto con un pareggio, che planetwin365 quota a 3.25. Il Real Oviedo ha il favore dei pronostici (quota a 2.20) mentre il successo del Leganes viene offerto a 3.30.

segunda