Serie A, Bologna-Lazio: il match delle rivalse (sabato, ore 20.45) - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Serie A, Bologna-Lazio: il match delle rivalse (sabato, ore 20.45)

  • Share this:

Credits Marco Rosi/Fotonotizia

Allo stadio Dall’Ara si gioca il match valido per la 26esima giornata di Serie A tra Bologna e Lazio. Le due squadre fremono per scendere in campo, seppure con obiettivi differenti. I padroni di casa originariamente orientati ad una salvezza tranquilla, sono oggi concentrati a difendere la zona Champions. Gli ospiti volano alto in massima divisione, ma stanno rischiando di rimanere fuori dall’attuale Europa League. Nella partita di andata, giocata allo stadio Olimpico, si è registrato un successo di misura dei biancocelesti per 2-1: quali motivazioni prevarranno a fine incontro? Il fischio d’inizio è previsto per sabato alle ore 20.45.

I felsinei hanno cominciato la nuova stagione con lo stesso obiettivo degli ultimi anni, ossia una salvezza tranquilla. Ma da quando la società ha deciso di affidare le redini della situazione a Thiago Motta, il club ha schiacciato sull’acceleratore e siede oggi sull’ottavo gradino della classifica con ben 35 punti raccolti in 25 gare disputate. Sognare l’Europa è utopia? Neanche un po’, specialmente se consideriamo che gli emiliani si trovano a più diciassette punti sulla zona retrocessione e a meno sette dalla sesta posizione. Sappiamo che nell’ultimo turno si è registrata la sconfitta per 1-0 in casa del Torino, ma questo risultato è arrivato ad interrompere una serie di risultati utili che, eccezion fatta per lo scivolone interno col Monza, durava da metà gennaio.

Gli uomini di Motta, infatti, salvo la detestata rete segnata al 25’ da Donati nello scontro coi brianzoli, vantano 6 risultati utili nelle ultime 7 gare di campionato. Da allora sono state ben due le vittorie: una esterna contro i blucerchiati (2-1) e l’altra interna contro i nerazzurri per 1-0 con exploit di Orsolini al 76’. Non dimentichiamo che gli emiliani hanno un conto in sospeso con i capitolini di Sarri: a loro è imputato l’abbandono prematuro della corsa alla Coppa Italia. Per la precisione, a Felipe Anderson e alla sua firma al 33’. Non è dunque solamente una questione di punti, sebbene fondamentali per avvicinare la zona Europa. I felsinei puntano anche a vendicare un turno di andata insoddisfacente, nonché un’uscita di scena anticipata dalla competizione nazionale. Sarà proprio il Dall’Ara teatro della rivalsa emiliana?

Le ambizioni della Lazio certo non sono da meno: la squadra di Maurizio Sarri punta ad un piazzamento in Champions League. E l’obiettivo pare del tutto a portata di mano grazie al filotto di tre vittorie consecutive, senza reti subite, che ha proiettato i biancocelesti al terzo posto in classifica con 48 punti. Si è trattato di un interessante 0-2 esterno in casa della Salernitana e di un doppio 1-0 per i laziali. Per la precisione un 1-0 interno autografato da Luis Alberto ai danni dei blucerchiati e un 0-1 esterno non indifferente a scapito dei partenopei, marchiato Matias Vecino. I capitolini, a due lunghezze dai nerazzurri di Inzaghi, sono riusciti così nel sorpasso di Milan e Roma: ora non resta che mantenere salda la posizione e provare ad allungare ulteriormente il passo.

Da gennaio ad oggi, la squadra di Sarri ha conquistato 10 punti in cinque partite lontano dall’Olimpico: ci troviamo di fronte al secondo miglior rendimento esterno della Serie A nel nuovo anno, solo il Napoli ha fatto di meglio. Negli ultimi 5 match complessivi, i biancocelesti contano tre vittorie, una sconfitta e un pareggio. La sconfitta ad opera dell’Atalanta per 2-0 proprio tra le mura casalinghe, ma nulla a che vedere con la delusione targata Europa League di giovedì sera. Sempre davanti ai propri tifosi, gli uomini di Sarri hanno rimediato un insoddisfacente 1-2 per gli olandesi dell’AZ Alkmaar. Nulla ha potuto l’affondo di Pedro al 18’, prontamente recuperato da Pavlidis al 45’ e superato poi da Kerkez al 62’. In attesa del risultato del ritorno in terra straniera, conviene incanalare tutte le energie nel match in arrivo: sarà questa la chance di rivalsa attesa dai capitolini per ottenere una bella iniezione di fiducia?

I precedenti mostrano 25 vittorie biancocelesti in 46 gare disputate dal 1996 ad oggi ed è proprio in questa direzione che si muovono i bookmaker. In particolare, il segno 2 è bancato da Planetwin365 a 2.45, da Bet365 a 2.37 e da Betfair a 2.40. Nelle ultime sei partite giocate dalla Lazio si è sempre verificato l’Under 2.5, così come in 4 delle ultime 5 partite casalinghe dei rossoblu. Questa possibilità è valutata da Planetwin365 a 1.62, da Bet365 a 1.61 e da Better a 1.60. Non sarebbe da escludere nemmeno una doppia chance X2, quotata da Planetwin365 a 1.38, da Better a 1.36 e da Betfair a 1.34. In quest'ottica se volessimo considerare il solo pareggio, vedremmo il segno X offerto da Planetwin365 a 3.20, da Bet365 a 3.10, come Better. E se in quest'ultimo scenario dovessimo assistere ad un neutro 1-1? Questa opzione viene considerata da Planetwin365 a 6.53, da Better a 5.85 come Goldbet.