Serie A, Bologna-Napoli: partenopei ad accorciare le distanze dalla vetta (domenica, ore 18)
Logo Planetwin

Search

Serie A, Bologna-Napoli: partenopei ad accorciare le distanze dalla vetta (domenica, ore 18)

  • Share this:

Copyright (c) 2023 ph.FAB/Shutterstock

Domenica 24 settembre alle ore 18.00 si gioca Bologna-Napoli, match valido per la quinta giornata di questa Serie A. Allo stadio Renato Dall'Ara, i rossoblu tenteranno di rallentare la scalata dei campioni in carica, che sembra facciano fatica a tenere il passo dei nerazzurri capolista. Il Napoli, in questo avvio di stagione, non appare particolarmente carico se paragonato alla stessa compagine dello scorso anno a quest’epoca. Di fronte a questo rallentamento momentaneo, riuscirà il Bologna - tra le mura casalinghe - a farsi sentire, magari rivelandosi un avversario più ostico del previsto?

I partenopei sono reduci dal pareggio esterno di Marassi contro un neopromosso Genoa decisamente scoppiettante e sono costretti a vincere per non aumentare il distacco dalla capolista, già lontana 5 lunghezze. La squadra di Rudi Garcia, inoltre, arrivava sottotono all’appuntamento col Grifone a causa della sconfitta interna ad opera dei biancocelesti (2-2). Gli azzurri sono dunque chiamati al riscatto, sebbene oggi possano contare su una prova decisamente positiva in Champions League contro il Braga. Con il risultato di 1-2, grazie all’intervento firmato Di Lorenzo e al passo falso di Niakate, il Napoli ha centrato una trasferta fondamentale e può tornare a concentrarsi sul campionato casalingo.

Resta il fatto che dopo le prime quattro giornate, i campioni in carica siano seduti sul quinto gradino della classifica con 7 punti accumulati, frutto di due vittorie, un pareggio e una sconfitta. La preoccupazione è che nonostante l’ottimo esordio in UCL, siano state spese troppe energie e che tanto la tifoseria rossoblu quanto la settimana di riposo dei padroni di casa possano fare la differenza. Nel dubbio, il proposito resta puntare al bottino pieno e dare il massimo!

Al lato opposto del campo troviamo i felsinei, che dopo aver perso nel debutto contro il Milan (0-2), hanno ottenuto due pareggi e una vittoria nei successivi 3 turni di Serie A, per un totale di 5 punti raccolti in 4 gare. L’obiettivo per i padroni di casa resta una salvezza tranquilla anche quest’anno. Sebbene i rossoblu abbiano perso un punto fisso fondamentale come Arnautovic, arruolato tra le fila nerazzurre, sono riusciti comunque a trattenere Riccardo Orsolini. In panchina, poi, è stato confermato Thiago Motta. Abbiamo assistito a un inizio campionato altalenante, dunque, che vede il Bologna a più tre dalla zona retrocessione.

Nell’ultimo turno è arrivato il pareggio a reti bianche in casa Hellas Verona e prima ancora la vittoria interna per 2-1 contro il Cagliari. Attualmente undicesimi in classifica, i felsinei puntano a mantenere la striscia positiva, anche se sembrano avere delle difficoltà soprattutto nella fase realizzativa. Sono solamente 3 i tre gol segnati finora, prova del fatto che nonostante la formazione riesca a creare numerose occasioni interessanti, poi fatichi a trasformarle in rete. Che il trend di questa sterilità offensiva venga invertito proprio domenica, davanti al pubblico di casa?

Uno sguardo ai precedenti mostra fiducia nelle potenzialità della squadra ospite: su 39 incontri disputati dal 1996 ad oggi, 21 sono le vittorie che sorridono agli azzurri e 11 ai rossoblu. Trend confermato dai bookmaker che propendono per un successo dei partenopei. In particolare, il segno 2 è bancato da Planetwin365 a 1.97, da Bet365 a 1.90 e da Better a 1.95. Se è vero ciò che abbiamo evidenziato, al Dall’Ara non dovrebbero mancare i gol. Nelle ultime 20 sfide giocate tra le due squadre in campionato ben 17 volte il match è terminato con un numero di gol complessivi superiore a due.

La possibilità che entrambe le squadre vadano in rete è valutata da Planetwin365 a 1.67, da Eurobet a 1.62 e da Better a 1.65. L’eventualità che si verifichino almeno 3 gol nel match è proposta da Planetwin365 a 1.75, come Eurobet e Betfair. Un risultato esatto in linea con queste ipotesi potrebbe essere è il 1-2 per gli azzurri, che Planetwin365 offre a 9.24, a differenza di Bet365 (8.50) e Better (8.80).