Serie A, Fiorentina-Spezia: viola verso la sesta vittoria consecutiva (sabato, ore 14.30) - Planetwin365.news

Search

Serie A, Fiorentina-Spezia: viola verso la sesta vittoria consecutiva (sabato, ore 14.30)

  • Share this:
post-title

Copyright (c) 2023 Raffaele Conti 88/Shutterstock

In questo weekend di Pasqua, tutto è pronto per una gara elettrizzante valevole per la 29ª giornata di Serie A, in programma sabato alle ore 14.30 allo stadio Artemio Franchi. Viola reduci da un colpaccio fuori casa strappato ai nerazzurri, liguri in arrivo da un pareggio interno con i granata campani. Le due compagini hanno obiettivi diversi in classifica, ma la necessità di vincere, a meno 10 gare dalla fine, resta invariata. La Fiorentina non abbandona il sogno Europa e lo Spezia prova a lasciarsi la temuta zona rossa alle spalle. Chi approfitterà di questa ghiotta occasione per fare bottino pieno?

Gli uomini di Italiano siedono sul nono gradino della massima divisione con 40 punti accumulati in 28 gare disputate finora. Nell’ultimo turno di campionato, i viola hanno registrato un prestigioso successo per 0-1 in casa dei meneghini. Vittoria, quella del Meazza, siglata da Bonaventura al 53’, la quale è andata a coronare un filotto di 5 trionfi consecutivi a cui si è aggiunto anche l’exploit in Coppa Italia. I toscani, infatti, sono reduci da una prova molto convincente, allo stadio Zini, che ha visto la Cremonese uscire dal campo in debito di due reti in occasione della semifinale di andata della coppa nazionale. Questa volta a lasciare il segno sono stati rispettivamente Cabral al 20’ e Gonzalez al 75’.

In ottica Europa, i gigliati distano 8 lunghezze dalla Dea attualmente appollaiata sul 6° scalino valido per l’accesso alle coppe continentali. A complicare la situazione della Viola, troviamo un agguerrito Bologna seduto un gradino più in alto, a pari punti, reduce da 4 risultati utili nelle ultime 5 uscite. I toscani non possono compiere passi falsi, ma forti delle 33 reti all’attivo e di 3 incontri in cui la porta è rimasta inviolata, le aspettative sono elevate. I fiorentini, inoltre, arrivano da 2 gare casalinghe dove hanno strappato 6 dei 22 punti interni complessivi, raccolti in 14 incontri. Tra le mura amiche la Viola non perde dal 5 febbraio (ossia il 1-2 proprio contro i felsinei).

Lo Spezia, quartultimo in classifica, si presenta a questo appuntamento consapevole dei 6 punti che lo separano dal baratro retrocessione. Abbiamo già visto come arrivi dal pareggio interno per 1-1 contro la Salernitana. Per i bianconeri contiamo una sola 1 vittoria nelle ultime 5 partite di campionato, a cui si aggiungono altrettante sconfitte e ben 3 pareggi, di cui l’ultimo scontro salvezza tra le mura di casa. Purtroppo gli uomini di Semplici stanno arrancando dal punto di vista strategico, mostrando limiti non da poco sotto il profilo tecnico, di vulnerabilità in difesa e fatica nella costruzione dell’azione, senza contare che la formazione segna con il contagocce.

I liguri stazionano oggi in 17ª posizione con 25 punti e hanno vinto solamente 2 trasferte sulle 13 totali, a fronte di ben 9 sconfitte lontano dallo stadio Alberto Picco. La tifoseria bianconera ancora ricorda sognante la vittoria che ha steso i nerazzurri per 2-1, ma ora bisogna lasciare i pensieri nostalgici da una parte e tornare coi piedi per terra. Per lo Spezia si registrano 44 reti al passivo e 24 all’attivo e la strada verso la salvezza è ancora lunga, specialmente se per invertire il trend negativo occorre passare dalla trasferta, dove i bianconeri non vincono da quattro partite. Sapranno sfruttare il fatto che i padroni di casa giochino senza Amrabat squalificato e senza Sirigu infortunato?

Curioso notare come Mister Italiano abbia vinto tutte e tre le gare contro il suo ex Spezia, mentre il fiorentino Semplici non abbia mai battuto la Fiorentina. Osservando una panoramica più ampia dei precedenti, ci accorgiamo come su 5 gare disputate dal 2020 ad oggi, 4 siano i successi gigliati e uno il pareggio (2-2): nessuna vittoria ancora per gli spezzini. Per queste ragioni, i bookmaker propendono per un trionfo della Viola. In particolare, Planetwin365 banca il segno 1 a 1.41, Bet365 a 1.40 come Betfair. Vista la difficoltà ad andare in rete da parte degli ospiti, l’Under 2.5 è quotato da Planetwin365 a 2.00 come Bet365 ed Eurobet. In questo scenario, vale la pena considerare il NoGol, valutato da Planetwin365 a 1.78, da Bet365 a 1.75 e da Bwin a 1.70.