Serie A: Lazio-Roma, un derby fondamentale per la corsa Champions - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Serie A: Lazio-Roma, un derby fondamentale per la corsa Champions

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Biancocelesti e giallorossi si affrontano per la 170esima volta ma mai con umori tanto diversi. La Lazio arriva dalla sconcertante eliminazione ai quarti di Europa League, la Roma sogna dopo l’approdo in semifinale di Champions League

Un derby convoglia su di sè le attese stagionali di un’intera città, arrcchito dal suo conseuto carico di sfottò e ironia. Ma nella 170esima stracittadina di Roma che torna a disputarsi in orario serale (ore 20.45) in palio non c’è solamente il dominio all’ombra del Colosseo: i due club sono infatti in lotta per un posto nella Champions League, una corsa fatta di ascese e cadute tra il terzo e quinto posto. Non solo, perchè mai storicamente le due squadre romane sono state così antiteticamente lontane per umore. La Roma si trova probabilmente a vivere il punto più alto della sua storia moderna: l’entusiasmo della sponda giallorossa ha valicato ogni confine dopo l’impresa che gli undici di Di Francesco hanno siglato in Europa contro il Barcellona. Dopo il 4-1 del Camp Nou, Dzeko, De Rossi e Manolas hanno regalato alla tifoseria il sogno della semifinale, la prima da quando il torneo ha preso l’attuale nome. Un’esplosione di gioia che rischia però di far perdere di vista un impegno fondamentale come quello odierno e che rischia di minare quanto fatto finora in campionato.

Viceversa la Lazio ha visto crollare il sogno di raggiungere la semifinale di Europa League nella trasferta a Salisburgo: le due reti di vantaggio ottenute all’Olimpico non sono bastate per assicurarsi una qualificazione che sembrava in tasca. I biancocelesti hanno avuto un black out difensivo che ha permesso al team austriaco di segnare tre reti in quattro minuti ed il 4-1 finale ha portato alla sconcertante eliminazione. Un momento decisamente basso per la formazione di mister Inzaghi, finora elogiata per aver disegnato una stagione convincente e ricca di risultati. Proprio per questo sarà ancora più intensa la voglia di immediata reazione, oltre al piacere di fare un tiro mancino agli storici rivali.

In questi ultimi anni c’è stata un’alternanza di risultati tra le due formazioni: l’ultimo successo nella gara di andata è targato Roma (1-2) mentre il pareggio manca da più di tre anni. Sicuramente le due formazioni patiranno la stanchezza psico-emotiva degli importanti appuntamenti europei per cui proviamo a puntare sul maggiore numero di gol nel primo tempo (a 3,08). Con la grande incertezza che caratterizza agli derby, nel posticipo della 32esima giornata i giallorossi partono con un leggero vantaggio sulla lavagna di planetwin365 (2.50). La vittoria della Lazio è comunque ampiamente alla portata (a 2.81), si sale a 3.40 per il segno X.

Gli ultimi tre derby si sono chiusi sotto il segno dell’Over2.5 ed il Gol, anche oggi pienamente supportati dai pronostici. Tre o più reti vengono quotate a 1.57, ancora meno per l’ipotesi che segnino entrambe le compagini (a 1.42).