Serie A, Napoli – Cagliari: azzurri a caccia di un altro brivido al Maradona (sabato, ore 18.00)
Logo Planetwin

Search

Serie A, Napoli – Cagliari: azzurri a caccia di un altro brivido al Maradona (sabato, ore 18.00)

  • Share this:

Copyright (c) 2023 Maciej Rogowski Photo/Shutterstock.

Dopo una settimana di scontri europei ritroviamo in campo tutte le squadre della Serie A. Tra i match in programma anche NapoliCagliari, con gli azzurri che, dopo il successo in Champions contro il Braga, hanno voglia di ritrovare la soddisfazione di una vittoria interna anche nel contesto del campionato. I sardi hanno già dimostrato di saper dare fastidio ai partenopei: ostacoleranno ancora la salita del team Mazzarri?

Fresco di qualificazione agli ottavi di Champions League, il Napoli torna tra le mura amiche con un umore decisamente migliore di quello che avrebbe potuto avere dopo le due sconfitte senza appello contro Juve e Inter. Per gli azzurri, l’ultima vittoria internazionale contro i lusitani ha messo fine a un periodo nero in cui la squadra non trovava un successo interno dallo scorso settembre: riusciranno a interrompere il trend negativo anche in Italia per ritrovare la carica che meglio si compete a dei campioni in carica?

Il Cagliari, deciso ad allontanarsi sempre di più dalla zona critica della classifica, è reduce anch’esso da una vittoria in casa contro il Sassuolo. Soddisfazioni arrivano anche dalla Coppa Italia per i ragazzi di Ranieri, che nell’ultimo turno del torneo hanno trionfato sull’Udinese con una rete di Lapadula arrivata in extremis al 120’. Purtroppo, proprio l’italo-peruviano salterà quasi sicuramente lo scontro di Napoli, a causa della frattura al naso rimediata nell’ultimo turno. I sardi troveranno comunque la giusta spinta per dare fastidio a un avversario di primo livello?

Gli ultimi tre decenni hanno visto Napoli e Cagliari scontrarsi ben 42 volte e, seppur vero che la maggioranza dei bottini (20) siano andati ai primi, i 16 pareggi registrati sono la prova tangibile di quanto questo potrebbe essere uno scontro sorprendente. Tenendo conto della situazione attuale dei partenopei e l’ultima gara tra le due terminata per 1-1, è lecito immaginare un’altra X, ipotesi quotata a 5.55 da Planetwin365, a 5.50 da Snai e a 5.40 da Unibet.

È inoltre dallo scorso ottobre che il Napoli non riesce ad andare oltre le due reti a match, anche contro avversarie verosimilmente più “semplici”. Oltretutto negli ultimi due turni di Serie A, gli azzurri sono rimasti totalmente a secco di gol. Saranno altri 90’ non proprio spettacolari per i campani? I pronostici sembrerebbero avallare l’ipotesi, con il mercato “Multigol casa 1-2” offerto a 1.89 su Planetwin365, a 1.85 su Snai e a 1.87 su Sisal.

Nonostante tutto, il Napoli resta sempre una delle prime della classe e l’ultimo successo europeo potrebbe aver galvanizzato la squadra a tal punto da riuscire a portarsi finalmente a casa i 3 punti per rialzare la china. Ipotizzando che Di Lorenzo & Co. dovranno scaldare un po’ i motori prima di essere realmente incisivi, si potrebbe puntare sul “Parziale/Finale X/1”, che Planetwin365 banca a 4.15, mentre Bet365 e Bwin si fermano a 4.00.

Salvo la sconfitta contro la Lazio, i sardi, nei loro ultimi 5 match, sono sempre riusciti ad andare a segno. Un dato del genere, combinato con la voglia di vincere dei campani, potrebbe dare spazio a un duello in cui le due fazioni riescano a infilare almeno un gol? Stando alle previsioni, parrebbe proprio di sì. 90 minuti da “Goal” valgono 1.90 per Planetwin365, 1.83 per Betfair e 1.87 per Better.