Con la 22esima giornata, la Serie A torna finalmente a pieno regime. Dopo un ultimo turno “ristretto” per gli impegni di Supercoppa tornano in campo tutte e 20 le squadre, tra queste anche il Bologna di Motta alle prese con un Milan pronto a difendere la scia di imbattibilità sugli emiliani tra le mura amiche di San Siro. Dopo aver sofferto non poco lo scorso weekend, i rossoneri vogliono rimettere il turbo: come si comporteranno gli uomini di Pioli?
L’ultima fatica del Milan contro l’Udinese non può certo dirsi memorabile per i diavoli, che fino all’83’ sembravano non riuscire a guadagnare terreno contro i friulani in vantaggio. i cori razzisti alzati contro Maignan, non hanno rappresentato solo un episodio spiacevolmente disumano, ma – comprensibilmente – sono anche riusciti a deconcentrare il portiere, rendendo l’atmosfera in campo ingestibile e caotica. A riportare la squadra in vantaggio, però, le reti di Jovic e Okafor, che in zona Cesarini trovano la rimonta e consegnano alla squadra un meritato bottino.
Il grave episodio a danno del portiere francese è stato condannato trasversalmente ed in primis dalla stessa Udinese, il cui stadio verrà chiuso nel prossimo turno, che ha deciso di bandire a vita dallo stadio il primo tifoso identificato. Una prima misura che si affianca a quelle in corso di valutazione dalla Lega, come il sistema di videosorveglianza per il riconoscimento facciale dei tifosi.
Turno saltato per il Bologna, che balza il derby dell’Appennino contro la Fiorentina (in recupero il prossimo 14 febbraio). Momento no per i rossoblù di Motta: contando anche la sconfitta in Coppa Italia, i felsinei non trovano una vittoria da 4 partite, non il massimo per una compagine che sembrava si stesse imponendo come una forza da tenere in considerazione nella corsa europea. A soli due punti dal 4° posto, il Bologna non può più permettersi di perdere terreno nella serrata lotta per un posto nei tornei UEFA. Il Milan si lascerà sopraffare?
Il Meazza, in realtà, è una vera roccaforte per il Milan contro il Bologna: contro gli emilani, i meneghini non perdono in casa da ben 7 scontri. Il fattore campo sarà determinante anche stavolta? I bookies dicono di sì, dando il Milan vincente a 1.73 su Planetwin365 e a 1.72 su Goldbet e Sisal.
18 gli scontri diretti tra le due nell’ultimo decennio: una sola vittoria per il Bologna contro le 14 del Milan, a cui si aggiungono 3 pareggi a completare la cronologia. Salta subito all’occhio come la maggior parte di queste, nonostante il dominio rossonero, non siano state particolarmente avvincenti e ben 10 match su 18 sono rimasti con meno di 3 reti: l’Under 2.5 stavolta è bancato a 1.73 da Planetwin365, da Bet365 e da Sisal, a 1.72.
Il Milan, inoltre, ha dalla sua una statistica decisamente importante. Più della metà dei match presi in esame hanno visto la porta rossonera restare inviolata e le quote per un altro clean sheet della squadra di casa, sarebbero da tenere d’occhio. La giocata “Milan vincente a 0” va a 2.92 su Planetwin365, mentre Sisal e Better si fermano a 2.75. Similarmente, si potrebbe puntare anche sul “Multigol 1-2”, mercato quotato a 2.07 da Planetwin365, a 2.00 da Eurobet e a 2.05 da Bwin.
Il miglior realizzatore felsineo, per ora, è Joshua Zirkzee. In 19 partite, l’olandese è riuscito a segnare 7 reti, diventando così il capocannoniere della squadra di Motta. Sarà incisivo anche al Meazza questo weekend? Una sua rete è data a 4.35 da Planetwin365 e a 3.70 da Goldbet e Better.
Tiene banco ovviamente anche il mercato, con il Milan a caccia di un difensore centrale. Tanti i nomi che circolano al momento, con Jakub Kiwior che fa gola a tante squadre: la sua cessione dall'Arsenal è proposta a 1,90 su Planetwin365 e a 2,00 su Goldbet e Snai. Fari puntati anche su Trevoh Chalobah, che fatica a trovare spazio nel Chelsea. La sua partenza è proposta a 1,70 da Planetwin365 e Goldbet mentre su Snai è a 1,75.