Serie A, Roma–Empoli: occasione di ripresa giallorossa? (sabato, ore 18) - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Serie A, Roma–Empoli: occasione di ripresa giallorossa? (sabato, ore 18)

  • Share this:

Credits: Marco Iacobucci Epp/Shutterstock

Tra le avvincenti gare di questa 21ª giornata di Serie A, non mancherà l’atteso match con protagoniste Roma ed Empoli. Il calcio di inizio è previsto alle ore 18.00 di sabato 4 febbraio. Le due compagini fluttuano in due aree della classifica ben distinte, ma l’umore non riflette le rispettive posizioni. Se da un lato gli azzurri non conoscono sconfitta da ben 6 incontri, dall’altro troviamo una Magica che ha perso un po’ del suo smalto. Seppur con obiettivi differenti, la voglia di prevalere resta immutata.

I giallorossi si presentano a questo appuntamento decisi in primis ad archiviare una bruciante delusione settimanale, che è costata alla squadra l’eliminazione dalla Coppa Italia. I padroni di casa tornano, infatti, tra le mura amiche dopo l’inattesa sconfitta per 1-2 ad opera di una rinnovata Cremonese guidata da Ballardini. Non solo i capitolini hanno dovuto rinunciare alla competizione anzitempo, ai soli quarti di finale, ma si trovano costretti a reagire ad un’ultima uscita di campionato altrettanto negativa. È infatti con lo stesso risultato che gli uomini di Mourinho hanno lasciato lo stadio Maradona la scorsa domenica. Urge un’inversione di rotta al più presto non solo per evitare di perdere terreno rispetto ad un’ambita posizione in Champions League, ma addirittura per non scivolare fuori dalla zona Europa.

La Roma staziona, infatti, in 6ª posizione con 37 punti totalizzati, a sole 3 lunghezze di distanza dai nerazzurri secondi sul podio. La compagine ha dimostrato di poter contare su una serie di risultati utili non indifferente, ma senza quella continuità che può far spiccare il volo. Come se non bastasse, la penalizzazione della Juve con conseguente frattura che si è creata alle spalle delle prime sei in classifica sta generando una corsa ad un sesto posto valido per la Conference League che oltre a coinvolgere le Big, include anche squadre non abituate a giocarsi l’accesso a una coppa continentale. In quest’ottica la competizione per emergere si fa ancora più serrata.

La formazione ospite, invece, ha pareggiato con il Torino nell'ultimo incontro di campionato (2-2), dopo aver a condotto in doppio vantaggio per farsi poi raggiungere negli ultimi 10 minuti di gara. Prima ancora, gli azzurri hanno infilato due successi consecutivi: uno in casa dell’Inter (0-1) e l’altro per 1-0 contro i blucerchiati tra le mura del Castellani. In questo inizio 2023 rimangono degni di nota anche i due pareggi combattuti in trasferta contro Lazio (2-2) e Udinese (1-1). L'Empoli ha ben poco da perdere da questo match fuori porta, dal momento che la salvezza è praticamente a un passo. I toscani ricoprono oggi la 10ª posizione con 26 punti e non perdono in massima divisione dal 30 ottobre.

La tattica di Mister Zanetti riesce a valorizzare a pieno la formazione, dando spazio anche a elementi emergenti come Tommaso Baldanzi, che nell'undici titolare dovrebbe essere confermato dal primo minuto a supporto della coppia d'attacco costituita da Martin Satriano e Francesco Caputo. Per la trasferta dell'Olimpico, scalpitano in panchina Cambiaghi e il nuovo acquisto Piccoli. A centrocampo Akpa Akpro potrebbe essere preferito ad Haas per completare il reparto insieme a Marin e Bandinelli con Baldanzi sulla trequarti. Sarà il desiderio di mantenere intatta l’imbattibilità a dare fiducia ai toscani sabato?

I precedenti mostrano come su 26 incontri disputati dal 1997 ad oggi, 19 siano i successi giallorossi a fronte delle sole 2 vittorie azzurre. Dal momento che i lupetti giocheranno in casa, determinati a voler tornare sorridenti sul campo dell’Olimpico, i bookmaker propendono per il segno 1. In particolare la vittoria degli uomini di Mourinho è quotata su Planetwin365 a 1.48 a differenza di Unibet (1.47) e Betfair (1.44). Sebbene il pareggio tra le due compagini non si registri all’Olimpico da gennaio 2015, vale la pena prendere in considerazione questa chance, data la propensione al segno X degli uomini di Zanetti. Planetwin365 banca questa possibilità a 4.25, Bet365 a 4.20 come Eurobet. In quest’ultimo scenario l‘1-1 come risultato esatto nei 90 minuti di gioco è proposto da Planetwin365 a 8.27, da Bet365 a 8.00 e da Eurobet a 8.20. In quest'ottica ha senso valutare anche il Gol, offerto da Planetwin365 a 2.00,come Snai e da Sisal a 1.95.