Serie B Playoff, Bari-Cagliari: un solo posto nell’Olimpo del calcio italiano (domenica, ore 20.30) - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Serie B Playoff, Bari-Cagliari: un solo posto nell’Olimpo del calcio italiano (domenica, ore 20.30)

  • Share this:

Copyright (c) 2023 Ettore Griffoni/Shutterstock

Sardi e pugliesi sono pronti a tornare in campo dopo un’andata di perfetto equilibrio. Il ritorno della finale dei Playoff di Serie B non potrebbe promettere più adrenalina: le due tifoserie, insieme agli appassionati di campionato cadetto e massima divisione, sono in attesa di conoscere il nome del terzo club pronto a salire sullo stesso ascensore di Frosinone e Genoa. All'Unipol Domus di Cagliari, il primo atto di questa avvincente gara si è concluso con un teso 1-1. Per conoscere il nome dei vincitori dovremo attendere il secondo fischio d’inizio, previsto per domenica alle ore 20.30 allo stadio San Nicola.

I galletti si presentano a questo appuntamento forti del sostegno casalingo e della consapevolezza che per agguantare la Serie A bastino due risultati utili su tre, dal momento che in caso di pareggio il regolamento incoronerebbe proprio il Bari, grazie al miglior piazzamento in campionato. Non sono previsti tempi supplementari né rigori in caso di ulteriore pareggio. I pugliesi di Mignani, terzi classificati in regular season, partono dunque avvantaggiati contro il Casteddu di Ranieri, arrivato quinto. Quest'ultimo, invece,, per abbandonare la Serie B, dovrebbe necessariamente vincere e per di più lontano dalle mura amiche.

I biancorossi, carichi a molla, sono ad un passo dal fare il doppio salto: lo stesso riuscito a suo tempo a Ranieri proprio al timone del Cagliari ben 35 anni fa. Si punta ad un ritorno all’Olimpo oggi, dopo ben 12 anni, a seguito di un fallimento, una Serie D e la Serie C. Ma la vittoria non è ancora in tasca, specialmente contro la temibile compagine sarda. Occorre ricordare, infatti, come non sia stato semplice per i galletti farsi strada nemmeno contro il Südtirol, superato al San Nicola nella gara di ritorno grazie ad un gol di Benedetti. In questo atto finale del campionato di Serie B, chi si accaparrerà l’ultimo posto disponibile in massima divisione per il prossimo anno?

Il Cagliari ha conquistato l'ultimo atto di post-season cadetta dopo aver eliminato Venezia e Parma. È sfumata, invece, all’ultimo secondo una possibile vittoria fondamentale per guardare alla sfida di domenica al San Nicola con maggiore scioltezza: adesso i ragazzi di Ranieri dovranno per forza vincere per riconquistare la massima serie, dopo una retrocessione durata dodici mesi nel purgatorio del campionato cadetto. Se è vero che la doppia sfida contro i ducali si è rivelata complicata per i sardi, la rimonta per 3-2 dell'andata ha finito per sancire il passaggio del turno, dal momento che il ritorno si è concluso a reti inviolate.

Gli isolani nel corso della stagione sembrano aver ritrovato fiducia e consapevolezza grazie al ritorno in panchina del tecnico romano. Al suo arrivo la squadra era quattordicesima in classifica, a 3 punti dai playout e complessivamente sottotono: situazione ribaltata oggi, specialmente dopo il successo della doppia sfida contro il Parma. Basterà il rinnovato entusiasmo dei rossoblu a strappare la vittoria agli uomini di Mignani per tornare a giocare tra le stelle del calcio italiano?

Uno sguardo ai precedenti mostra come su 23 gare disputate dal 1994 ad oggi, 9 siano le vittorie sarde, come i pareggi, mentre solo 5 i successi biancorossi. Abbiamo visto, tuttavia, come a parità di motivazioni siano favoriti i padroni di casa. In particolare, Planetwin365 banca il segno 1 a 2.50, come Eurobet e Better. Tutte e 3 le ultime sfide si sono concluse con meno di tre reti segnate, ragione per cui Planetwin365 banca l’Under 2.5 a 1.72, Eurobet a 1.67 come Better. Entrambe le ultime sfide sono terminate con le due porte violate per 1-1, dunque Planetwin365 valuta il Gol a 1.94, Eurobet a 1.80 e Better a 1.75. Lo stesso risultato paga 6.50 volte la posta su Planetwin365, 6.00 su Eurobet e 5.80 su Goldbet.