Supercoppa italiana, Napoli-Fiorentina: la Viola tenta il colpaccio a Riyad!
Logo Planetwin

Search

Supercoppa italiana, Napoli-Fiorentina: la Viola tenta il colpaccio a Riyad!

  • Share this:

Copyright (c) 2023 ErreRoberto/Shutterstock

Archiviata la 20esima giornata di campionato, ci si appresta ad assistere alle due semifinali della Supercoppa Italiana. Il nuovo format della competizione, come sappiamo, prevede due semifinali prima della finalissima in programma lunedì sera. La prima gara in programma all’Al-Awwal Park di Riyad è Napoli-Fiorentina. Il match è previsto per giovedì sera, alle ore 20 italiane. Ci si aspetta una partita ricca di emozioni, non soltanto per la posta in palio, ma anche perché le due squadre si stanno attualmente quasi equivalendo: se guardiamo la classifica della Serie A, possiamo notare come i partenopei e i toscani siano distanti solo tre lunghezze.

La squadra di Italiano è quarta con 34 punti, frutto di 10 vittorie e 4 pareggi (6 le sconfitte); quella di Mazzarri è ottava con 31 punti (dopo 9 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte). Non è da escludere che Napoli e Fiorentina possano continuare a tener vivo questo duello per diverse settimane. D’altronde, la lotta per il quarto posto è molto accesa. Se guardiamo alla storia di questa competizione, possiamo notare come gli azzurri abbiano disputato per quattro volte la Supercoppa italiana, riuscendo a trionfare per due volte. L’ultima affermazione partenopea risale al dicembre del 2014. La Viola, invece, è alla sua terza apparizione nella competizione: l’ultima risaliva al 2001. I toscani hanno vinto la loro unica Supercoppa italiana nel 1996.

Dando un’occhiata ai precedenti tra i due club, possiamo constatare come la Fiorentina sia stata in grado di vincere tre delle ultime cinque gare giocate contro il Napoli: l’ultimo successo risale all’ottobre scorso, quando i toscani sono riusciti a vincere 3-1 al Maradona. Per la partita di giovedì, le quote sono molto equilibrate: basti notare che un’affermazione del Napoli pagherebbe 2,46 volte la posta su Planetwin365; su Betfair e Bet365 2,45. Se è vero che l’ultima volta che le due squadre si sono affrontate in una competizione ad eliminazione diretta sia stata la Fiorentina ad avere la meglio (ottavi di Coppa Italia della stagione 2021-2022), è vero anche che nelle precedenti quattro occasioni siano stati i partenopei ad affermarsi.

È lecito aspettarsi una gara molto combattuta: segnaliamo la giocata “Goal”, su Planetwin365 a 1,74; mentre su Snai 1,73 e su WilliamHill 1,70. Molto allettante anche la quota della giocata “Over 2,5”, su Planetwin365 a 1,98; mentre su Goldbet e Lottomatica 1,95. Azzardata ma molto interessante anche la giocata “Over 1,5 al primo tempo”: parliamo di ben 2,89 volte la posta su Planetwin365; su Goldbet è a 2,85 e su WilliamHill 2,75. La tenuta difensiva della squadra di Mazzarri sta lasciando un po’ a desiderare (10 reti subite nelle ultime cinque partite ufficiali) e chissà che non possa confermare il trend: segnaliamo l’Over 1,5 Ospite, su Planetwin365 a 2,65; su Betflag è a 2,53, mentre su Snai è a 2,55.