Logo Planetwin

Search

Tennis: a Basilea Federer, Goffin, Cilic e Del Potro si giocano l’accesso in finale!

  • Share this:
Immagine dell'articolo

Giornata di semifinali nell’ATP 500 di Basilea, dove Roger Federer affronta il numero 8 del mondo David Goffin da padrone di casa. Sfida tra giganti nell’altra semifinale, che vede di fronte Marin Cilic e Juan Martin del Potro

Per Roger Federer (recordman di titoli slam con 19 vittorie) il torneo svizzero non può essere un appuntamento come gli altri, visto che proprio tra questi campi iniziò come raccattapalle prima di diventare una leggenda di questo sport. Grazie all’impegno del tennista elvetico infatti, l’ATP 500 di Basilea ha sempre goduto di un roster di primo livello, e non è un caso che le prime 4 teste di serie del tabellone di questa edizione siano giunte in semifinale, pronte a darsi battaglia per l’accesso alla finale di domani.

Nel primo incontro odierno (ore 14:30) c’è forse il piatto forte del giorno: Marin Cilic (numero 4 del mondo e testa di serie N.2) sfida Juan Martin del Potro (in risalita in graduatoria e attualmente N.19 del mondo, testa di serie N.4). Negli 11 precedenti tra i due (che sono nati a distanza di 5 giorni nel settembre del 1988), l’argentino ha avuto la meglio per ben 9 volte, ed è imbattuto dal 2011, collezionando una serie di 6 vittorie consecutive grazie al quale ha preso il largo negli H2H.

Nel torneo in corso, pur avendo sempre giocato col favore del pronostico, entrambi hanno faticato più del dovuto per arrivare in semifinale: il croato ha battuto agevolmente nel primo turno Florian Mayer (ritiratosi al termine del primo set), ma è dovuto ricorrere al terzo parziale per sconfiggere il connazionale Borna Coric e addirittura al tie-break del set decisivo per avere la meglio nei quarti di un combattivo Marton Fucsovics (25enne N.100 del ranking); il gigante di Tandil ha iniziato la campagna vincendo al terzo contro Joao Sousa, ha proseguito battendo Julien Benneteau per 6-4 6-4, e si è arrampicato al terzo parziale per sconfiggere Roberto Bautista Agut ieri.

Juan Martin del Potro (offerto a 1,62) è il favorito di planetwin365 per l’accesso in finale, con Marin Cilic offerto a 2,26: visto il tortuoso cammino di entrambi, non è da escludere che possano arrivare a giocarsela al terzo set (quota 2,38), magari regalando agli appassionati una sfida da ricordare come nella finale di Davis del 2016, quando la vittoria del Croato in 5 set non bastò per la vittoria finale.

Il secondo match della giornata vedrà l’idolo di casa sfidare David Goffin. Precedenti senza storia, con Federer davanti per 5-0, e con 2 vittorie maturate proprio a Basilea (6-2 6-2 in finale nel 2014, 6-3 3-6 6-1 nei quarti del 2015). L’elvetico ha faticato più del previsto per avere la meglio di Adrian Mannarino nei quarti (6-3 al terzo), mentre il belga è l’unico tennista in gara a non aver ceduto nemmeno un parziale nel torneo (vittorie su Peter GojowczykHyeon Chung e Jack Sock).

Roger Federer (1,13 in lavagna) è ovviamente il favorito per la conquista di un posto nella finale di casa, dove ha già trionfato 6 volte. Per chi vuole provare a portare a casa un bottino più interessante, la vittoria dello Svizzero per 2:0 è offerta a 1,42.

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...