Logo Planetwin

Search

Time Machine di Operazione Nostalgia: curiosità e approfondimenti sul quiz di oggi

  • Share this:
Credits Juventus FC via Twitter

Credits Juventus FC via Twitter

Avete partecipato ad un altro imperdibile quiz di Operazione Nostalgia? In questo secondo appuntamento abbiamo programmato la nostra macchina del tempo per portarci nel lontano 2002, ad una edizione di Champions League tutta da riscoprire. Si tratta della numero 47 della massima competizione calcistica per club europei maschili e le curiosità in merito non sono certo mancate. Ma procediamo con ordine, prima che l’emozione prenda il sopravvento.

La prima domanda di questo rendez-vous riguardava la seconda fase a gironi della competizione. Esatto, perché dal 1999 al 2003 la UEFA ci ha fatto vivere un quadriennio carico di spettacolo insieme ad un notevole addensamento dei calendari europei infrasettimanali. Si parla di ben 4 partite in più rispetto all’attuale formula. Ma, prima che si decidesse di passare dalle sei partite della seconda fase a gironi al doppio confronto degli ottavi di finale, ricordiamo due grandi protagoniste italiane in gara. Di quali club si trattava? Naturalmente, di Roma e Juventus! La prima inserita nel Gruppo B insieme a Barcellona, Liverpool e Galatasaray; la seconda nel Gruppo D con Bayer Leverkusen, Deportivo La Coruña e Arsenal. Purtroppo, nessuna delle due è riuscita ad acciuffare un pass per i quarti di finale.

Il secondo quesito, nello specifico, era incentrato proprio sulla prestazione dei bianconeri in questa delicata fase a gironi. La Juventus perse tutte e 3 le gare in trasferta del girone? Ebbene sì, con sommo sdegno della tifoseria zebrata, il club allora orchestrato da Lippi non ha saputo gestire adeguatamente la pressione lontano da casa e ha finito per soccombere in tutte e tre le occasioni. In prima battuta in casa dei Gunners per 3-1, poi contro gli spagnoli del Deportivo La Coruña per 2-0 e infine in territorio tedesco contro il Bayern Leverkusen, nuovamente per 3-1. A controbilanciare questo preoccupante trend in trasferta, i piemontesi hanno registrato anche un pareggio interno e due vittorie, una delle quali sarà oggetto di un interessante approfondimento nell’ultimo quesito!

La terza questione, invece, ci porta a considerare un girone ben diverso, ossia quello della Roma. I capitolini hanno chiuso restando imbattuti tra le mura amiche, ma quali squadre vennero sconfitte? Attenzione! Domanda trabocchetto: stiamo parlando, infatti, unicamente del Barcellona. Solo un club dunque, poiché i due restanti match casalinghi dei giallorossi si conclusero in pareggio. Il primo contro i Reds del Liverpool per 0-0 e il secondo per 1-1 contro il Galatasaray. Vittoria significativa per i capitolini contro i blaugrana con il risultato addirittura di 3-0, sebbene l’unica registrata in totale. Fatto che non consente agli uomini di Fabio Capello di passare alla fase successiva della massima competizione europea.

Per concludere, arriviamo all’ultima domanda del nostro quiz: in Juventus–Bayern Leverkusen (4-0), chi fu tra i bianconeri a segnare la doppietta? Chi altri se non David Trezeguet, Trezegol non a caso, che sigla inizio e fine match con una rete dopo soli 8 minuti e un’altra al 60’ a seguito della quale il match può dirsi concluso. Nel mezzo si sono inseriti un leggendario Del Piero al 37’ e un Tudor degno di nota al 44’. Protagonista indiscusso dell’incontro resta, tuttavia, proprio l’attaccante francese, che verrà ricordato per uno spettacolare tiro al volo, su azione di Nedved, che di sinistro scaraventa il pallone in rete. Ed è così ottava rete in Champions League per lui e poker bianconero servito su un piatto d’argento.

Non perdete il prossimo appuntamento con l’imprevedibile Time Machine di Operazione Nostalgia!

Loading...

Loading...

Loading...

Loading...