Tour de France, tappa 12: si preannuncia grande spettacolo! Sarà sfida Vingegaard-Pogacar? - Planetwin365.news

Search

Tour de France, tappa 12: si preannuncia grande spettacolo! Sarà sfida Vingegaard-Pogacar?

  • Share this:
post-title

Copyright (c) 2018 Eugene Onischenko/Shutterstock

Sarà una 12esima tappa all’insegna dello spettacolo, quest’oggi. Il Tour de France 2022 giunge ad uno dei momenti più emozionanti del percorso, ovvero la Briançon-Alpe d’Huez, e lo fa dopo una 11esima tappa ricca di sorprese. Già nei primi 10 km si comincerà a salire, prima di iniziare la discesa di Col du Galibier.

Ciò che ci si attende sono sicuramente dei tentativi di fuga, specialmente verso Le Monêtier-les-Bains. La tappa in generale è lunga 165 km e non presenta zone pianeggianti. Sarà interessante capire cosa succederà sulla Croix de Fer: parliamo di ben 29 km di salita, al 5.2% di pendenza media (vetta a 2067 metri). Successivamente, 30 km di discesa con pendenza media dell’11.5%.

Come detto, ci si aspetta grande spettacolo specie in considerazione di quanto accaduto durante l’Albertville-Col du Granon. Non è da escludere che anche stavolta gli uomini di classifica proveranno a giocarsi la vittoria: non possono essere sottovalutate le prestazioni di Vingegaard e Pogacar. Il primo viene da un successo spettacolare che gli ha consentito di staccare il suo rivale sloveno, anche grazie alla collaborazione dei compagni di team. Che possa imporsi anche in questa 12esima tappa? Su Planetwin365, il successo di Vingegaard è quotato 3,50; su Lottomatica e Betn1 4.

Per quanto riguarda Pogacar, invece, lo sloveno ha necessità e voglia di dimenticare quanto accaduto nell’11esima tappa e cercherà il riscatto quest’oggi. Non è da escludere che, se fosse nella forma giusta per farlo, possa attaccare specie nella salita finale. La vittoria di Pogacar nella 12esima tappa pagherebbe 5 volte la posta su Planetwin365, come Olybet e Winbet.

Altri due ciclisti che potrebbero dire la loro quest’oggi sono Nairo Quintana e Romain Bardet. Entrambi si sono resi protagonisti di prestazioni di livello sul Col du Granon, recuperando diverse posizioni in classifica. Non sarebbe così sorprendente che possano provare a guadagnare ulteriori posizioni: d’altronde, la salita è ben nota al colombiano (qui sfiorò il successo nel 2015) e al francese (che arrivò terzo nel 2018). La vittoria di Bardet, nello specifico, pagherebbe su Planetwin365 26 volte la posta; su Snai e Sisal 25. Ricordiamo che il ciclista del team DSM correrà proprio nel giorno della festa nazionale francese e potrebbe essere ancor più motivato.

Sarà interessante capire anche come si potrà comportare Lennard Kamna, dopo la mezza beffa alla decima tappa, in occasione della Morzine-Megeve: il tedesco ha provato a strappare clamorosamente la Maglia Gialla a Pogacar, tentativo sfumato per 11 secondi. Difficile possa imporsi qui, viste le sue caratteristiche, ma la quota è allettante: la vittoria di Kamna quest’oggi pagherebbe infatti 21 volte la posta; su Snai e Lottomatica 20.

Non molte le speranze di poter assistere ad una vittoria italiana su questa tappa. Ancora una volta, l’italiano con più possibilità, almeno sulla carta, è Damiano Caruso della Bahrain Victorious: una vittoria del ciclista ragusano pagherebbe su Planetwin365 26 volte la posta, come Fastbet, mentre su Snai 25.