UEFA Europa League, Atalanta – Sporting Lisbona: la Dea stacca il biglietto per gli ottavi? (giovedì, ore 18.45) - Planetwin365.news

Search

UEFA Europa League, Atalanta – Sporting Lisbona: la Dea stacca il biglietto per gli ottavi? (giovedì, ore 18.45)

  • Share this:
post-title

Copyright (c) 2023 Fabrizio Andrea Bertani/Shutterstock.

Penultimo impegno della fase a gironi di Europa League. In campo anche l’Atalanta che, per questa quinta giornata, ospiterà allo Gewiss Stadium i lusitani dello Sporting Lisbona. La Dea è già certa della qualificazione ai sedicesimi, ma dopo aver sconfitto i portoghesi nel match di andata, la squadra tenterà il bis vincente che consentirebbe il passaggio diretto alla fase degli ottavi. Come si mette per i nerazzurri?

Ancora imbattuta in questa fase del torneo, l’Atalanta guida il girone D con 10 punti: tre di vantaggio proprio sullo Sporting, fermo al secondo posto con 7 punti. Portarsi a casa questi 90’ non significherebbe solo assicurarsi un passaggio agevolato agli ottavi, ma sarebbe anche un’ottima occasione per ritrovare un po’ di ossigeno in un momento non esattamente brillante in campionato. Un punto in tre partite per gli uomini di Gasperini: ultima, la sconfitta contro il nuovo Napoli di Mazzarri.

I portoghesi dello Sporting dovranno necessariamente vincere per agganciare i nerazzurri in vetta al gruppo, per poi giocarsi il primato nell’ultimo incontro ed evitare gli spareggi di febbraio. La squadra di Amorim è attualmente in vetta nel proprio campionato, a pari punti con un Benfica che proprio nell’ultima giornata di Liga Portugal ha inflitto una sconfitta ai leoni di Lisbona.

Prima di scontrarsi nella corrente edizione di Europa League, bergamaschi e lisbonesi si erano già scontrati in un’altra competizione continentale: la Coppa delle Coppe. La prima volta nel ‘63/’64, stagione in cui lo Sporting finì per portarsi a casa il trofeo, primo e unico riconoscimento europeo della squadra. La seconda, nell’87/’88, in cui l’Atalanta riuscì ad approdare alla semifinale. Come andrà questa volta?

Quello al Gewiss sarà un match davvero delicato, tra due compagini pronte a contendersi la vetta del girone. Nonostante la situazione sia perlopiù equilibrata, a partire favorita è la squadra di casa: un’affermazione interna della Dea è data a 2.10 su Planetwin365, Goldbet e Bet365. Questa parità significa che nessuna delle due porte resterà inviolata? La giocata “Goal” vale 1.58 per Planetwin365 e 1.57 per Snai ed Eurobet.

Tre delle ultime quattro partite dell’Atalanta in Europa League, hanno fatto registrare due gol per la Dea sul tabellino finale. Saranno altri 90’ da doppietta nerazzurra? Per Planetwin365 il mercato del “Multigol 2-3” varrebbe la quota di 2.05, mentre Bwin e William Hill si fermerebbero a 2.00. Tra i risultati esatti congruenti con l’ipotesi appena vagliata, da tenere d’occhio c’è anche il 2-1, medesimo risultato della gara d’andata. Se la Dea dovesse affermarsi in tal senso, Planetwin365 pagherebbe 9.71 volte la posta; Goldbet e Snai, 9.00.

Continuando a ipotizzare un match non esattamente scoppiettante, si potrebbe puntare anche sul mercato ”Handicap XH 0:1”, immaginando che l’Atalanta riuscirà sì a imporsi, ma con un solo gol di scarto, come lo scorso ottobre sempre contro i lusitani. Una vittoria bergamasca con una sola rete di differenza è bancata a 3.80 su Planetwin365; a 3.70 su Sisal e a 3.65 su Goldbet.