Uefa Nations League, partenza col botto con Germania-Francia - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Uefa Nations League, partenza col botto con Germania-Francia

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Parte questa sera la nuova manifestazione Uefa in cui ogni partita diventa fondamentale: lo è ancora di più quando di fronte ci sono due rivali storiche come Mannschaft e Blues (ore 20.45 su Canale 5)

La Uefa Nations League è al debutto: la nuova manifestazione ideata dal massimo organismo europeo che mette a confronto le 55 nazionali continentali partirà questa sera con i primi confronti. In attesa dell’Italia, che giocherà domani sera, questo giovedì offre subito un duello di altissimo livello. Per il gruppo A scenderanno in campo all’Allianz Arena di Monaco di Baviera (ore 20.45) Germania e Francia. Al di là del blasone delle due Nazionali, la formula che prevede i gruppi da 3 squadre alza subito il livello della posta in palio. Solamente la prima squadra del mini-gruppo passerà alle semifinali: in caso di parità, verranno considerati dapprima i punti totalizzati negli scontri diretti, a seguire la differenza gol negli scontri diretti e il maggior numero di gol segnati. Per cui oltre all’evidente importanza di ottenere subito i tre punti, c’è in ballo la grandissima rivalità tra Mannschaft e Galletti che ha storicamente esulato il rettangolo verde.

Gli umori poi sono ovviamente ben differenti: i francesi si sono presi il trono del mondo in Russia, mentre la Germania, come sappiamo, ha vissuto il suo Mondiale più disastroso. Fuori dopo la fase a gironi, come mai era successo prima, in seguito alle due sconfitte contro Messico e Corea del Sud. Ciò nonostante la Federazione ha deciso di confermare il ct Joachim Löw ma ovviamente non gli saranno concessi altri passi falsi. Riscattarsi da Russia 2018 è il leit motiv dei tedeschi ma anche tornare a vincere in casa contro i Blues ha la sua dose di importanza, dato che non avviene da oltre 30 anni. L’ultimo incrocio tra le due formazioni si è avuto nell’amichevole del novembre scorso, quando impattarono sul 2-2.

I ragazzi di Didier Dechamps si godono invece la prima uscita da Campioni del Mondo: il tecnico ha la fortuna di avere dalla sua parte una rosa molto giovane (Mbappè, Dembelè, Fekir o Areola, solo per citarne alcuni) e per questo potrebbe dar vita ad un lungo ciclo. I transalpini puntanno alla doppietta come avvenuto nel 1998-2000, quando si aggiudicarono Mondiale ed Europeo. Per questo non possono permettersi di arrivare appagati a questo primo match della Nations League: la fame teutonica potrebbe sbranarli. Noi ci attendiamo una gara da gol, vista l’attitudine offensiva tedesca e la vivacità in attacco dei francesi: planetwin365 lo quota a 1,65.

Low dovrebbe affidarsi all’undici classico con poche novità: Neuer in porta, protetto da Kimmich, Hummels, Boateng e Schulz. Sulla mediana Kroos e Goretzka, in attacco Müller, Reus e Brandt a supporto di Werner. Anche il ct francese dovrebbe confermare la formazione Mondiale con il solo ingresso di Areola in porta per l’infortunio occorso a Lloris. A sua protezione Pavard, Varane, Umtiti e Hernández, Kanté, Pogba e Matuidi a centrocampo e il tridente con Griezmann, Mbappé e Giroud.