Us Open, grande attesa per le semifinali Anderson-Busta Carreno e Nadal-Del Potro - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Us Open, grande attesa per le semifinali Anderson-Busta Carreno e Nadal-Del Potro

  • Share this:

Anderson e Carreno Busta affrontano la prima semifinale newyorkese ma i precedenti giocano a favore del sudafricano. Del Potro sogna di tornare a vincere uno Slam dopo 9 anni, Nadal punta a consolidare la leadership del ranking

Sui campi di Flushing Meadows questa sera c’è in palio un posto nella finale dell’ultimo torneo Slam dell’anno. Questa edizione degli Us Open sarò ricordata per le tante defezioni ed i colpi di scena: basti pensare che nè Pablo Busta CarrenoKevin Anderson, protagonisti della prima semifinale (ore 22 italiane), sono mai arrivati a questo traguardo. Sicuramente meglio il sudafricano, che nell’anno del suo miglior rendimento – il 2015 – era giunto fino ai quarti. Lo spagnolo invece non è riuscito mai a superare il secondo turno ma ciò dimostra come sia cresciuto tantissimo negli ultimi anni, soprattutto su superfici diverse dalla prediletta terra battuta.

Anderson sembra aver ritrovato una buona forma dopo una lunga serie di problematiche fisiche e sicuramente gode del vantaggio di giocare sul cemento a lui più congeniale. I due precedenti sono andati sempre appannaggio di Anderson, tra cui il recentissimo 2-0 nel torneo di Montreal. Non a caso il numero 32 del ranking parte con il favore delle quote: planetwin365 lo offre vincente a 1.38. Non dubitiamo che però Busta Carreno proverà a ribaltare i pronostici (posta a 3.07) con una prestazione tutto cuore. Puntiamo sulla gara chiusa in quattro set a 2.62.

A seguire il Centrale ospiterà l’altro confronto tra Rafa Nadal e Juan Martin Del Potro, matador di Roger Federer nel quarto di finale e di Dominic Thiem agli ottavi. L’elvetico era probabilmente l’avversario più atteso per Rafa da chi desiderava assistere all’ennesimo capitolo di una saga di grande tennis. Ma le condizioni fisiche non ottimali di Re Roger hanno condizionato inevitabilmente la sua prestazione, senza nulla togliere alla Torre di Tandill che ha dimostrato di saper sfruttare le difficoltà dell’avversario. Per l’argentino si avvicina il sogno di poter bissare il successo del 2009 agli Us Open ma non sarà affatto facile battere il numero 1 del ranking.

Nonostante sia in svantaggio nei confronti diretti per 8-5, Del Potro si è aggiudicato gli ultimi due confronti su questa superficie (2013 e 2016). La grinta e la solidità dimostrate in questo torneo hanno evidenziato la sua ripresa fisica dopo anni di continue problematiche: ha ritrovato continuità e risultati ma basteranno contro la stella spagnola? Nadal non ha avuto grandi sussulti nel suo percorso ma la sfida odierna contro l’ostico Del Potro potrebbe metterlo in difficoltà. Resta il grande favorito non solo di questo incontro con la quota a 1.32 ma anche degli Us Open (vincente a 1.70). Questa sera ci attendiamo comunque grande spettacolo in campo per cui appare interessante la quota a 1.83 dell’Over 38.5Giochi.