Finisce dopo appena 4 mesi l’avventura del tecnico inglese sulla panchina spagnola: “Grande esperienza, ma non sono riuscito a dare quello che il club mi aveva chiesto”. Al suo posto l’assistente Ayestaran
E’ durata poco più di 4 mesi la prima esperienza da allenatore di Gary Neville: ieri è arrivata l’ufficialità del suo esonero dalla panchina del Valencia, che aveva preso in mano all’inizio di dicembre, dopo le dimissioni di Nuno Espirito Santo. Una notizia che era nell’aria già da diverse settimane, con la squadra che ha incassato 4 sconfitte nelle ultime 5 gare. A guidare la squadra da qui alla fine del campionato sarà Pako Ayestaran, storico assistente di Benitez e da poco entrato a far parte dello staffa del Valencia. “Intendo ringraziare tutti: staff, tifosi e dirigenza – le parole di commitato di Neville – E’ stata un’ottima esperienza che sicuramente arricchirà il mio bagaglio. Avrei voluto continuare ma mi rendo conto di non essere riuscito a dare al club l’impronta richiestami inizialmente”.
L’ennesima puntata di una stagione da dimenticare, che per il Valencia era partita con grandi ambizioni e investimenti faraonici e che invece già dopo pochi mesi si è rivelata fallimentare: fuori dalla Champions già nella fase a gironi, fuori anche dall’Europa League per mano dell’Athletic negli ottavi di finale, fuori dalla Coppa del Re con tanto di umiliante 0-7 in casa del Barcellona, in Liga al momento galleggia al 13o posto e la zona retrocessione è più vicina di quella europea. Per Gary Neville, la cui esperienza in panchina si limitava al ruolo di assistente tecnico di Roy Hodgson con la nazionale inglese, l’impresa era oggettivamente complicata, se si pensa che dal 2000 al Mestalla sono transitati 15 allenatori, in pratica uno all’anno, e che dai tempi di Claudio Ranieri, che riuscì a interrompere il digiuno di trofei che durava da 19 anni vincendo la Coppa del Re nel 1999 e la prima Supercoppa di Spagna, le critiche non hanno risparmiato nessuno, nemmeno mostri sacri come Cuper, Benitez, Emery e Pellegrino.