X Factor 2022: quattro finalisti per un solo trono (giovedì, ore 21.15) - Planetwin365.news

Search

X Factor 2022: quattro finalisti per un solo trono (giovedì, ore 21.15)

  • Share this:

Kathy Hutchins / Shutterstock.com

È stato un percorso intenso, fatto di emozioni, fatica, momenti di sconforto, ma anche di tante soddisfazioni e grandi risate, quello che si concluderà giovedì 8 dicembre al Mediolanum Forum di Assago. Il celebre palco, su cui si esibiranno i nostri 4 finalisti, rappresenta un rito di passaggio destinato a rimanere scolpito nella storia del programma. Da un lato, coloro che avranno solamente sfiorato un contratto discografico da 300.000 euro con la Sony Music; dall’altro, il protagonista indiscusso che verrà incoronato astro nascente nel firmamento musicale italiano e non solo. È in quest’ultima veste che Beatrice Quinta, Linda, Santi Francesi e Tropea cercheranno di essere ricordati.

Come in ogni grande finale che si rispetti, però, non mancheranno i colpi di scena. Ma procediamo con ordine. Ci attende una serata divisa in 3 manches: al termine di ciascuna di queste, il concorrente meno votato dal pubblico dovrà abbandonare la competizione. Il primo round vedrà i nostri 4 protagonisti sfidarsi a colpi di duetti; mentre il secondo sarà dedicato ai Best Of, in cui i tre artisti rimasti in gara si esibiranno in un medley dei brani che hanno presentato nel corso delle ultime puntate. L’ultima manche, infine, sarà dedicata agli inediti presentati dai due cantanti ancora in gioco e tra questi sarà il pubblico ad eleggere il vincitore di X Factor 2022.

Ad alleggerire la tensione della gara, ci saranno le esibizioni di tutti e 4 i giudici, occasione in cui Fedez presenterà in anteprima il suo nuovo singolo dal titolo “Crisi di Stato”, in uscita proprio a fine puntata a mezzanotte. Ospiti della Finalissima sul palco del Mediolanum Forum saranno i Pinguini Tattici Nucleari, band multiplatino in voga con il nuovo attesissimo album “Fake News”, e i Meduza dei record mondiali di musica house Made in Italy. Per rendere poi lo spettacolo ancora più elettrizzante, sappiamo che sono giunti alla fase finale del contest tutti e 4 i coach, che vantano un talento a testa ancora in gioco.

Ambra Angiolini confida nella band dei Tropea, Fedez si gioca l’effetto-profondità con Linda, Dargen d’Amico tiferà per Beatrice Quinta, mentre Rkomi punterà tutto sul duo indie pop dei Santi Francesi. Proprio Alessandro De Santis e Mario Francese sembrano essere i favoriti all’incoronazione, con la possibilità che sia Rkomi a vincere un primo premio alla sua prima partecipazione. A conferma di quest’ultimo scenario, Planetwin365 valuta il trionfo del milanese a 1.65, a differenza di Eurobet e Bwin (1.60). Non troppo distante troviamo la cantautrice siciliana Beatrice Quinta, classe 1999, che con una partenza da outsider, una puntata dopo l’altra, ha saputo conquistare il pubblico. A tal punto che un suo successo viene oggi quotato da Planetwin365 a 2.60, contro Eurobet e Better (2.50).

Se così fosse, il giudice ad essere incoronato in questa edizione sarebbe Dargen D’Amico, ma una chance di vittoria ancora più interessante è rappresentata da Ambra Angiolini, bancata da Planetwin365 addirittura a 29.00, contro Eurobet e Bwin (26.00). Seguendo questa ipotesi dovremmo inchinarci al talento dei Tropea: 5 ballottaggi, tutti superati! La band di “Cringe inferno”, che potremmo definire come Highlander di questa edizione, potrebbe sorprenderci. Ma se ad essere premiata fosse invece l’esperienza? Parliamo di Fedez - il veterano – che, sebbene non abbia mai vinto, ha sempre portato almeno un concorrente alla serata finale. L’astro nascente caldeggiato dal rapper è Linda Riverditi, cantante appena diciannovenne originaria di Alba e celebre per la sua cover di “Coraline” dei Måneskin nonché per l’ inedito “Fiori sui balconi”. La possibilità di un trionfo di quest’ultima è valutata da Planetwin365 a 7.00, a differenza di Better (6.50) e Sisal (6.00).