Dopo 17 stagioni un format televisivo rischia di perdere di smalto, soprattutto se in quelle più recenti c'è stata un'emorragia di spettatori e un picco di critiche. Allora Sky e X Factor sono corse ai ripari dando nuova linfa al programma con tante novità per l'edizione numero 18. Alla conduzione arriva Giorgia, un'icona della discografia italiana a sostituire Francesca Michielin; inedito per tre quarti anche il tavolo dei giudici, con il ritorno di Manuel Agnelli e il debutto di Achille Lauro, Paola Iezzi e Jake La Furia. Cambia anche la sede della finale: non più il Forum di Assago ma una piazza calda come quella del Plebiscito a Napoli.
Da giovedì 12 settembre fino a giovedì 5 dicembre si alterneranno le tre puntate delle audition, due puntate dedicate ai Bootcamp, quella delle Home Visit con le scelte definitive di ogni giudice e, infine, le serate del live con l'eliminazione progressiva dei concorrenti fino all'incoronazione del cantante o gruppo più votato dal pubblico del talent musicale.
Comparazione quote X Factor 2024
In attesa di conoscere tutti i nuovi concorrenti, andiamo a scoprire cosa ne pensano i bookmakers sul giudice che si affermerà in questa edizione. Forte delle sue cinque stagioni al tavolo, Manuel Agnelli parte da grande favorito su tutte le lavagne. Il frontman dei Marlene Kuntz potrà fare leva delle sue esperienze passate e magari conquistare la prima vittoria nel talent. Suo, però, il grande merito di aver aiutato i Maneskin a crescere artisticamente prima del grande salto a livello mondiale. Per il cantautore milanese la quota vincente è di 2,45 su Planetwin365, di 2,50 su Goldbet e Snai.
Secondo gli analisti potrebbero essere Paola Iezzi e Jake La Furia a dare maggiornamente del filo da torcere ad Agnelli. Per la cantante, dopo aver ritrovato il sodalizio artistico con la sorella Chiara, il talent rappresenta la prima esperienza televisiva da co-protagonista. Il suo successo al debutto vale la quota di 3,85 per Planetwin365, di 3,75 per Snai e di 3,70 per Eurobet. Periodo di reunion anche per il rapper, tornato insieme ai Club Dogo per il nuovo album che porta il loro nome. Jake La Furia potrebbe catturare il pubblico con la sua schietta simpatia: la sua affermazione è bancata a 4,00 da Planetwin365, Snai e Lottomatica.
Per il momento sul fondo nell'analisi dei bookie Achille Lauro, diventato uno degli artisti più seguiti della scena contemporanea con il suo punk-rock in salsa glam. Per il cantautore romano la quota vincente è di 5,25 su Planetwin365, 5,00 su Snai e 5,50 su Betflag. Riuscirà a sovvertire i pronostici sfavorevoli?