Planetwin365.news - Supercoppa di Russia: chi la spunterà tra Lokomotiv e CSKA Mosca?
Logo Planetwin

Search

Supercoppa di Russia: chi la spunterà tra Lokomotiv e CSKA Mosca?

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Allo stadio di Novgorod si gioca la sedicesima edizione della Supercoppa di Russia. Il Lokomotiv Mosca, club che ha vinto l’ultimo campionato, affronterà il CSKA giunto secondo, perché il Tosno, formazione che a sorpresa ha sollevato la Coppa nazionale, è fallito

Che fina ha fatto il Tosno, la società russa che a sorpresa ha vinto la Coppa nazionale e che avrebbe dovuto partecipare all’Europa League e giocare la Supercoppa di Russia? Non c’è più; è sparito. Non si tratta di punizione o di vicende da “spy story”, ma di fallimento. In pochi giorni, il club di Tichvin, sobborgo a pochi chilometri da San Pietroburgo, è passato dal sollevare la Kubok Rossii, raggiungendo di fatto l’apice della sua parabola calcistica, alla retrocessione e al fallimento. La UEFA ha negato la licenza per giocare in Europa e le banche e i creditori hanno costretto il Presidente Matyushenko ad abbassare le serrande e a portare i libri in tribunale. Con il Tosno per il momento fuori dalla galassia professionistica del calcio russo, la Supercoppa, che di fatto inaugura la stagione post-mondiale, sarà giocata dalla Lokomotiv Mosca (campione di Russia) e dallo CSKA Mosca (secondo in campionato).

Il sentitissimo match andrà in scena alle ore 20:30 presso lo Stadio Niznij Novgorod, uno degli impianti che ha ospitato 6 partite della massima competizione per Nazionali. La sfida tra la squadra che un tempo era controllata dal Ministero dei Trasporti e delle Ferrovie e l’altra che era di proprietà dell’Armata Rossa ha un fascino particolare. C’è rivalità, c’è rispetto, ma soprattutto ci sarà la voglia di portarsi a casa il primo trofeo della stagione. La Supercoppa di Russia manca nella bacheca del Lokomotiv dal 2005. Dopo quel successo, i ferrovieri hanno disputato tre finali uscendo sempre sconfitti dal rettangolo verde. Il CSKA, invece, cerca l’undicesima Supercoppa, anche se l’ultima vittoria risale al 2014. Per Planetwin365 il successo dei Campioni di Russia della Lokomotiv è quotato a 2,60, mentre la vittoria del CSKA ed il pareggio al termine dei 90 minuti regolamentari sono bancati rispettivamente a 2,79 e a 3,05. Le statistiche ci svelano che la formazione dell’Armata Rossa ha vinto nel 45% degli scontri diretti, mentre la Lokomotiv ha una percentuale di vittoria nel testa a testa del 32,5%.

La tensione sarà palpabile, come è logico che sia in una finale. Aspettarsi tanti goal quando la posta in palio è altissima e quando le gambe non hanno ancora smaltito l’acido lattico della preparazione risulta davvero poco credibile. L’under 2.5, verificatosi nel 52,5% delle sfide, viene quotato da planetwin365 a 1,57.

I due allenatori, Jurij Semin (il coach più vincente della storia della Lokomotiv) e Viktar Hankarenka (il più giovane tecnico a guidare un club alla fase finale della Champions League), dovranno fare a meno dei molti nazionali che hanno disputato un’ottima Coppa del Mondo. Tra le fila della Lokomotiv dovrebbero mancare il peruviano Jefferson Farfan e il croato Corluka, mentre nel CSKA sono in dubbio il portiere Akinfeev, i fratelli Berezukij, il fantasista Dzagoev e il talentuoso Golovin.

Come può accadere in molti finali, chi riuscirà a bucare la difesa avversaria per primo potrebbe portarsi a casa la Supercoppa. Se pensate che ci saranno più goal nel primo tempo rispetto alla ripresa, magari pensando che le due formazioni possano partire con il piede sull’acceleratore alla ricerca della rete decisiva, planetwin365 vi ricorda che la quota “1T+Goal” è data a 3,25. Al contrario, la possibilità più reti nella ripresa è bancata a 2,16.