Planetwin365.news - Allarme terrorismo: l’Europa del calcio non si ferma
Logo Planetwin

Search

Allarme terrorismo: l’Europa del calcio non si ferma

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Aumentati i controlli nei maggiori campionati europei ma nonostante i rischi si continua giocare

Terminata la parentesi internazionale caratterizzata dagli attacchi terroristici di Parigi e Saint Denis che hanno gettato nel panico la Francia e tutto il vecchio continente, da domani riprenderanno i maggiori campionati europei di calcio e naturalmente la sicurezza sarà al centro di tutte le preoccupazioni.

Francia
Come confermava qualche giorno fa il ministro dello sport francese Thierry Braillard, Ligue 1 e Ligue 2 si svolgeranno regolarmente. Rafforzate naturalmente le misure di sicurezza negli stadi e impedita la trasferta a tutti i tifosi ospiti. Tale provvedimento ha già mandato su tutte le furie i tifosi del Bastia che non potranno organizzare la trasferta contro i rivali isolani del Gazelec Ajaccio. In un comunicato gli ultras Bastia 1905 hanno spiegato che a loro avviso tale provvedimento in Corsica è inutile visto che già erano stati presi accordi con i tifosi del Gazelec per ricordare le vittime dell’attentato: “Non ci piace questa presenza massiccia di polizia in un evento che ha a che fare solo con la Corsica. La sicurezza eccessiva potrebbe creare tensioni. La polizia deve stare a casa. Questa partita è nostra, della nazione corsa e della nostra gente, è inaccettabile che un evento pubblico sia reso privato“. 

Spagna
Anche le partite della 12ª giornata della Liga si svolgeranno regolarmente. Tutti gli occhi saranno naturalmente rivolti al Clasico tra Real Madrid e Barcellona, che si giocherà sabato al Santiago Bernabeu (ore 18:15). Per questo match classificato “ad alto rischio”, l’allerta è massima. Triplo cordone di sicurezza nei dintorni dello stadio e organico della polizia aumentato del 30%. Un migliaio di guardie di sicurezza sono state assunte dalla Real per controllare i varchi d’ingresso allo stadio, particolarmente monitorata la rete di trasporto circostante. Il delegato del governo di Madrid Concepcion Dancausa ha dichiarato. “Saranno controllati anche i panini che entreranno nell’impianto. Non ci saranno problemi nè durante Clasico nè durante altri incontri. Purtroppo, nel nostro paese abbiamo molta esperienza in questioni di terrorismo“. Non ci sarà un minuto di silenzio prima delle partite visto che era già stato organizzato lo scorso fine settimana in seconda divisione.

Germania
Le partite della 13ª giornata della Bundesliga si svolgeranno come previsto, nonostante la cancellazione Martedì della partita amichevole Germania-Paesi Bassi ad Hannover per la paura di un attacco terroristico. La lega calcio tedesca tramite il suo presidente Reinhard Rauball ha voluto rassicurare i tifosi: “Abbiamo grande fiducia nelle autorità responsabili della sicurezza a livello federale e regionale. Molti club hanno annunciato che aumenteranno la sicurezza attorno agli stadi nel fine settimana e l’ingresso negli impianti sarà senza dubbio più controllato del solito“. Intanto ieri l’Hannover 96 ha cancellato l’allenamento della mattina per la minaccia di un attacco vicino all’impianto di allenamento. Questo fine settimana un minuto di silenzio sarà osservato prima di tutte le partite di Bundesliga e Bundesliga 2 e i giocatori indosseranno il lutto al braccio.

Inghilterra
Oggi la Premier League annuncerà nuove misure per rafforzare la sicurezza attorno alle partite che dovrebbero comprendere un sempre più approfondito controllo corporale per i tifosi. La FA dovrebbe diramare nel pomeriggio un comunicato per avvertire i tifosi dei cambiamenti al fine di non creare incomprensioni con stuart e addetti alla sicurezza.

Italia
Da noi già nello scorso fine settimana tutte le partite di Serie B sono state precedute dalla Marsigliese. La 13ª di Serie A si giocherà invece come previsto. Il capo della polizia Alessandro Pansa ha emanato una circolare che prevede un rafforzamento delle misure di sicurezza in tutte le fasi delle partite: “Massima attenzione e vigilanza su tutti quegli eventi considerati di particolare importanza dove è previsto un significativo afflusso di persone eventi di natura culturale, religiosa e, anche di carattere sportivo. C’è un’attenzione massima, con controlli più accurati e un maggior numero di uomini impegnati”. 

Belgio
Dopo la cancellazione della partita amichevole tra Belgio e Spagna martedì sera, i belgi sono ancora scossi. A Bruxelles, nonostante l’alto livello di allerta terrorismo, hanno deciso che il campionato non doveva interrompersi seguendo l’esempio delle altre federazioni europee. La 16ª giornata della Pro League, come fanno sapere i responsabili della Lega e della RTBF: “si giocherà con le necessarie misure di sicurezza“. Alcuni club, come Lokeren, Bruges e Gent, hanno già annunciato alcune misure speciali: divieto di borse allo stadio, apertura dei cancelli anticipata e maggiore controllo preliminare. Un minuto di silenzio sarà osservato prima calcio d’inizio delle otto partite del fine settimana. A Bruges, i giocatori indosseranno il lutto al braccio. Inoltre, l’Anderlecht ha annunciato il rinvio della sua tradizionale Giornata della Gioventù che si sarebbe dovuta tenere domenica, mentre lo Charleroi ha deciso di rinunciare al suo allenamento invernale in Turchia, a causa del rischio di attacchi (il club si allenerà in Portogallo).