Planetwin365.news - Arda Turan al Barcellona, ma con riserva elettorale
Logo Planetwin

Search

Arda Turan al Barcellona, ma con riserva elettorale

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

La commissione gestionale blaugrana approva l’operazione da 34 milioni più altri 7 in bonus, ma fino al 20 luglio il giocatore turco può tornare all’Atletico se non dovesse piacere al nuovo presidente

Arda Turan sarà un giocatore del Barcellona. L’operazione è stata definita ieri dalla commissione che gestisce il Barcellona in questo periodo di interregno prima dell’elezione del nuovo presidente: 34 milioni di euro all’Atletico Madrid, più altri 7 in bonus variabili. Il tutto, però, con la possibilità di rimandare indietro il giocatore turco pagando un indennizzo di 3,4 milioni (il 10& dell’operazione) fino al 20 luglio, nel caso – piuttosto remoto, ma non si sa mai – in cui il nuovo presidente non dovesse considerarlo adatto al Barcellona. Arda Turan, 28 anni di cui gli ultimi 4 passati a Madrid, firma per 5 stagioni.
Un successo del presidente uscente Bartomeu, che aveva fatto pressioni sulla commissione affinché chiudesse l’affare prima del 18 luglio, data delle elezioni, sia perché il turco era un esplicito desiderio di Luis Enrique, sia per battere la concorrenza di altri club, Chelsea e United in testa.

Arda Turan non potrà comunque scendere in campo in gare ufficiali con il Barcellona fino al prossimo gennaio, quando terminerà il blocco del mercato imposto dalla Fifa ai blaugrana per aver violato la normativa sul tesseramento di minori stranieri, che potranno così tesserarlo.

Nel comunicato ufficiale del Barcellona si legge che “la commissione di gestione è venuta a conoscenza la settimana scorsa della richiesta di Luis Enrique e del parere favorevole della commissione tecnica perché Arda Turan si potesse unire alla rosa del Barcellona. La commissione ha analizzato l’operazione constatando che, dopo le trattative iniziate da alcuni mesi, c’è un accordo per il trasferimento con l’Atletico e con lo stesso giocatore”. Ma poiché lo statuto del club impone che gli atti della commissione siano “limitati e imprescindibili per il mantenimento delle normali attività del club”, è necessario che questa operazione si strutturi in modo da dover essere ratificata dalla prossima giunta direttiva.

Intanto, l’Atletico Madrid ha salutato Arda Turan su Twitter: