Barcellona-Liverpool, sarà fondamentale la gara di andata? - Planetwin365.news
Logo Planetwin

Search

Barcellona-Liverpool, sarà fondamentale la gara di andata?

  • Share this:

Copyright (c) 2021 FamVeld/Shutterstock

Blaugrana e Reds hanno lo stesso numero di Champions League in bacheca ma c’è spazio solo per una nella finale di Madrid. Il Camp Nou rappresenta una certezza per i catalani, in trasferta gli inglesi hanno subito grandi difficoltà

Una finale anticipata. Barcellona e Liverpool sono evidentemente le due grandi favorite per salire sul tetto d’Europa al termine della stagione.

Eppure si affronteranno già in semifinale: da una parte i catalani, che negli ultimi 13 anni hanno vinto 4 volte la Champions League, dall’altra i Reds, che storicamente hanno conquistato lo stesso numero di titoli degli spagnoli (5) perdendo anche lo stesso numero di finali (3).

L’equilibrio, a vedere questi i numeri, è assoluto, eppure il Barcellona parte nettamente favorito: in tutta la stagione i blaugrana hanno infatti perso una sola partita al Camp Nou (a novembre contro il Betis Siviglia), vincendone ben 4 su 5 in Champions (con una differenza reti di +13). Il Liverpool ha invece faticato parecchio a superare il raggruppamento con Napoli e Psg proprio per le difficoltà riscontrate a fare punti in trasferta (tre sconfitte su tre nella fase a gironi). Per la squadra di Klopp sarà quindi fondamentale superare indenne la trasferta spagnola per poter poi sfruttare il turno casalingo nella gara di ritorno.

Perché chi considera quella fra Barcellona e Liverpool una finale anticipata, deve anche sapere che probabilmente la qualificazione verrà decisa (o almeno indirizzata) già nella sfida d’andata. In un senso o nell’altro.