Planetwin365.news - Basket Champions League, derby agli ottavi tra Venezia e Avellino
Logo Planetwin

Search

Basket Champions League, derby agli ottavi tra Venezia e Avellino

  • Share this:

Credits: Brocreative/Shutterstock

Gli ottavi di finale della Champions League di basket riservano il derby tricolore tra lagunari ed irpini (ore 20.30). In contemporanea il Banco di Sardegna Sassari ospiterà Le Mans

Una forte impronta italiana anima gli ottavi di finale della Basketball Champions League. Oggi si completa il quadro delle gare di andata nel quale spicca il sentito derby tricolore delle 20.30. Solo una tra Umana Reyer Venezia e Sidigas Avellino riusciranno a staccare il pass per i quarti: il primo atto si compie al Taliercio. Non solo quindi avversarie nella corsa scudetto contro un’Olimpia Milano che sembra imprendibile, ma anche nella manifestazione europea. Le due formazioni hanno compito un buon percorso nella fase a gironi: la Scandone si è comportata sicuramente meglio, ottenendo la qualificazione matematica grazie al secondo posto del girone D: i lagunari hanno dovuto giocare invece il match dei playoff contro il Ventpils per ottenere l’accesso alla fase successiva.

La squadra allenata da coach De Raffaele ha mostrato solidità e grinta nel doppio incontro, rimontando in casa lo svantaggio dell’andata. Entrambe vengono da una sconfitta in campionato: Venezia ha ceduto 91-82 sul campo della Vanoli Cremona mentre i biancoverdi non sono riusciti a recuperare i quattro punti di svantaggio su Brescia. I veneti guidano il bilancio dei confronti diretti con sei vittorie a cinque: anche in questa stagione di Serie A si è imposta al PalaDelMauro per 80-78. Ci attendiamo una gara molto combattuta, nella quale però la Umana Reyer potrà approfittare del fattore campo: 1.46 la quota sui padroni di casa nel testa a testa, la vittoria di Avellino viene offerta a 2.64.

Alla stessa ora scenderà in campo anche il Banco di Sardegna Sassari contro il Le Mans. Le due formazioni si affrontano per la prima volta: i francesi hanno conquistato la vetta del girone B davanti a Venezia mentre i sardi hanno conquistato in extremis la qualificazione negli spareggi contro il Nymburk. L’importante vantaggio di 22 punti conquistato nel math di andata ha rischiato di essere vanificato in casa dei cechi, che sono stati eliminati per un solo punto. Ma questa sera Sassari porà contare su alcuni punti a favore: innanzitutto il sostegno del PalaSerradimigni, nel quale si è sempre comportata bene in Europa. Inoltre i transalpini non se la stanno passando affatto bene in campionato, solo undicesimi in classifica. Sassari ha il pieno appoggio dei pronostici con la quota a 1.36 nel testa a testa contro la quota a 3.04 di Le Mans.

basket