Planetwin365.news - Basket: Coppa Italia, Trento-Avellino e Milano-Cremona le semifinali
Logo Planetwin

Search

Basket: Coppa Italia, Trento-Avellino e Milano-Cremona le semifinali

  • Share this:

Al Forum ieri nei quarti di finale sconfitte Pistoia, Reggio, Venezia e Sassari

Subito fuori i bicampioni uscenti e campioni d’Italia del Banco di Sardegna Sassari e la prima testa di serie Grissin Bon Reggio Emilia: una sorpresa e mezzo ieri nella giornata di apertura delle Final-8 di Coppa Italia di basket al Forum di Milano. E le semifinali in programma oggi saranno Dolomiti Energia Trento-Sidigas Avellino (ore 18.15) ed Emporio Armani Milano-Vanoli Cremona (ore 20.45).

Ieri, nel primo match del lato sinistro del tabellone dei quarti di finale, Trento, quinta testa di serie, ha sconfitto per 81-75 la Giorgio Tesi Group Pistoia. A trascinare la squadra di Maurizio Buscaglia, i 18 punti, 9 rimbalzi e 4 assist di Julian Wright,i 13 punti di Jamarr Sanders e i 12 punti e 7 rimbalzi di Davide Pascolo. A sfidare Trento ci sarà la squadra più in forma del momento,Avellino, che nel suo quarto ha sconfitto per 94-87 Reggio Emilia, la prima testa di serie. A firmare la vittoria della squadra di Stefano Sacripanti, che è entrata in tabellone come ultima testa di serie ma che in campionato ha in corso una striscia di 7 vittorie, i 21 punti di Benas Veikalas, i 10 punti, 3 rimbalzi e 7 assist di Joe Ragland e i 17 punti e 4 rimbalzi di James Nunnally.

Il primo match del lato destro del tabellone ha invece segnato la clamorosa eliminazione di Sassari: la squadra di Marco Calvani ha buttato via un vantaggio di 10 punti negli ultimi 4′ dell’ultimo quarto, facendosi clamorosamente agganciare da Cremona sul 77-77 dalla tripla sulla sirena di Nicolò Cazzolato. E all’overtime la situazione si è ribaltata, con il dominio dal primo all’ultimo secondo della squadra di Cesare Pancotto. Cremona trascinata al successo dai 28 punti, 6 rimbalzi e 4 assist di Elston Turner e dai 17 punti, 7 rimbalzi, 4 palle recuperate e 3 assist di Deron Washington. A sfidarla ci sarà Milano: la squadra di Jasmin Repesa ha travolto per 88-59 l’Umana Venezia con 16 punti e 4 rimbalzi di Rakim Sanders, 13 punti, 4 rimbalzi e 4 assist di Krunoslav Simon, 12 punti e 7 rimbalzi di Jamel McLean, 12 punti, 3 rimbalzi e 3 assist di Milan Macavan.

Le ultime due edizioni, come detto, le aveva vinte Sassari: lo scorso anno piegando in finale Milano (101-94), due anni fa la Montepaschi Siena (80-73).

Sulla lavagna di planetwin365, nelle semifinali i favori del pronostico sono per Avellino (bancata a 1.60 contro il 2.70 di Trento) e Milano (bancata a 1.16 contro il 6.91 di Cremona).