Planetwin365.news - Basket: Euro2015, Italia già agli ottavi e oggi sfida alla Serbia
Logo Planetwin

Search

Basket: Euro2015, Italia già agli ottavi e oggi sfida alla Serbia

  • Share this:

Dopo l’impresa con la Spagna, ieri gli azzurri del ct Pianigiani hanno piegato anche la Germania

Dopo l’impresa con la Spagna, l’Italia si è ripetuta e piegato ieri anche la Germania nella quarta e penultima giornata del girone di Berlino, dove si gioca la prima fase di EuroBasket2015. La squadra del ct Simone Pianigiani aveva aperto il suo cammino con la brutta sconfitta con la Turchia, riscattata poi dalla vittoria sull’Islanda. I due successi sulle Furie Rosse e sui padroni di casa hanno però sancito con un turno di anticipo la qualificazione agli ottavi di finale (per la fase a eliminazione diretta ci si trasferirà tutti a Lille).

L’ultima partita del girone, a questo punto ininfluente ai fini della qualificazione, ma importante comunque per la collocazione in tabellone, vedrà l’Italia affrontare oggi la Serbia (ore 14.30). All’Europeo partecipano 24 squadre divise in 4 gironi da 6 formazioni. Accedono alla seconda fase (in Francia) le prime 4 squadre classificate in ogni girone. Il Gruppo A (Montpellier) incrocerà il Gruppo B (Berlino); il Gruppo C (Zagabria) incrocerà il Gruppo D (Riga).

Dopo la sconfitta con la Turchia (89-87), le vittorie su Islanda (71-64) e Spagna (105-98), sempre prividell’infortunato capitano Gigi Datome (torneo finito), gli azzurri hanno sconfitto per 89-82 all’overtime la Germania padrona di casa. Per l’Italia, 25 punti e 9 rimbalzi di Danilo Gallinari, 17 punti e 5 rimbalzi di Andrea Bargnani, 17 punti di Marco Belinelli, 15 punti, 4 rimbalzi e 4 assist di Alessandro Gentile, 6 punti e 9 rimbalzi di Pietro Aradori. Alla Germania del ct Chris Fleming non sono bastati i 29 punti, 4 rimbalzi e 7 assist di Dennis Schroeder e i 14 punti e 10 rimbalzi di Dirk Nowitzki.

Ieri la Serbia del ct Aleksandar Djordjevic ha piegato la Turchia per 91-72, con 20 punti e 6 rimbalzi di Miroslav Raduljica, 17 punti e 13 assist di Milos Teodosic, 15 punti e 4 assist di Nemanja Nedovic. Quarta vittoria in altrettante partite per la Serbia, che ha la certezza di chiudere nei primi due posti del girone.

Sulla lavagna di PlanetWin365, per la sfida di questa sera favori del pronostico per la Serbia, bancata a 1.34 contro il 3.86 dell’Italia.