Planetwin365.news - Basket: Euro2015, l’Italia esordisce stasera con la Turchia
Logo Planetwin

Search

Basket: Euro2015, l’Italia esordisce stasera con la Turchia

  • Share this:

Gli azzurri nel girone di Berlino con Islanda, Spagna, Germania e Sebria: a Lille andranno le prime quattro

Si apre questa sera a Berlino con la sfida alla Turchia (ore 21) l’EuroBasket2015 per la Nazionale italiana. Gli azzurri del ct Simone Pianigiani affronteranno poi nell’ordine Islanda (domani alle 18.00), Spagna (8 settembre, ore 21), Germania (9 settembre, ore 17.45) e Serbia (10 settembre, ore 14.30).

All’Europeo partecipano 24 squadre divise in 4 gironi da 6 formazioni. Accedono alla seconda fase (gare a eliminazione diretta a Lille) le prime 4 squadre classificate in ogni girone. Il Gruppo A (Montpellier) incrocerà il Gruppo B (Berlino); il Gruppo C (Zagabria) incrocerà il Gruppo D (Riga). A seguire, le fasi finali (Lille). Le prime due squadre classificate accederanno direttamente ai Giochi di Rio de Janeiro 2016. Le squadre classificate dal terzo al settimo posto dovranno passare per il torneo pre-olimpico, che si disputerà nel 2016.

La Turchia, allenata da Ergin Ataman, conta su un paio di elementi del campionato NBA: Furkan Aldemir (ala dei Philadelphia 76ers) ed Ersan Ilyasova (ala dei Detroit Pistons), con il centro Semih Erden al momento free agent. Il leader della squadra è Bobby Dixon, mentre dalla panchina Melih Mahmutoglu è in grado di cambiare faccia a qualunque partita. L’Italia ha affrontato la Turchia 55 volte e l’ha sconfitta in 46 occasioni. L’ultima sfida si è giocata agli Europei di due anni fa, vinta dagli azzurri per 85-40 a Capodistria (in Slovenia).

Sulla lavagna di PlanetWin365, per la sfida di questa sera favori del pronostico per gli azzurri, bancati a 1.35 contro il 3.16 della Turchia.